Azienda Sanitaria Locale - Verbano Cusio Ossola


giovedì 27 aprile 2017
Versioni alternative: dimensione testo
salta al contenuto [c]

Ti trovi in:  Home > L'azienda > Atto Aziendale

118 - Servizio di Pronto Intervento Sanitario

Mappa 118 E' sufficiente comporre da qualsiasi telefono il numero 118 (la chiamata è gratuita, non occorre il gettone) per mettersi in contatto con la Centrale Operativa che coordina il soccorso sanitario dal luogo dell'emergenza sino al ricovero in ospedale.

Ricordate di dire con precisione:
  • che cosa è successo (incidente, malore ...)
  • dove è successo con la massima precisione
  • numero dei feriti o delle persone da soccorrere
  • ulteriore situazioni di pericolo


CHE COS'E' IL 118

Il 118 è il numero di telefono sul territorio nazionale per i casi di emergenza sanitaria.La RegionePiemonte ha istituito un servizio gratuito di pronto intervento sanitario che risponde a questo numero. L'Azienda Sanitaria Locale N°14 del VCO ha allestito la centrale operativa di Premosello Chiovenda che risponderà alle vostre chiamate.

COME FUNZIONA LA CENTRALE OPERATIVA 118

Alla vostra chiamata rispondono gli operatori che organizzano gli interventi di soccorso. A seconda del caso segnalato viene inviato il mezzo più idoneo per un intervento rapido e qualificato. La Centrale Operativa 118 può far fronte, 24 ore su 24, a qualsiasi emergenza potendo contare sulla presenza di personale specializzato e sull'impiego di ambulanze, elicotteri e squadre di soccorso. Inoltre è in grado di garantire un piano di soccorsi coordinati mediante un contatto diretto con tutti gli altri organismi che intervengono in caso di emergenza (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc.) E' prevista anche la rilevazione in tempo reale della disponibilità di posti letto nei reparti di emergenza degli ospedali della regione, consentendo la destinazione dei pazienti soccorsi a seconda della patologia presentata.

IN QUALI CASI CHIAMARE IL 118

Dal Verbano-Cusio-Ossola si può chiamare il 118 per qualsiasi emergenza sanitaria (incidente, malore, infortunio, calamità ...) Attualmente sull'intero territorio regionale rispondono al 118 i servizi di Soccorso Alpino, di eliambulanza, di coordinamento del soccorso sanitario in caso di maxiemergenza (esplosioni, alluvioni, terremoto, incidenti ferroviari

PER UN INTERVENTO DI SOCCORSO TEMPESTIVO ED EFFICACE

L'operatore che risponderà alla vostra chiamata ha bisogno di informazioni per inviare il mezzo di soccorso più adatto in relazione alla gravità e alla zona in cui vi trovate. Potete contriibuire in modo determinante alla buona riuscita dell soccorso rispondendo con calma alle domande che vi verranno rivolte. Quando è possibile lasciate un recapito telefonico in modo che l'operatore, se necessario, vi possa richiamare.


..::ASL VCO::..
Sede Legale: Via Mazzini 117 28887 Omegna (VB) - Codice Fiscale e Partita Iva: 00634880033
eMail: protocollo@pec.aslvco.it - Tel: 0323.868111 - Fax: 0323.643020