Azienda Sanitaria Locale - Verbano Cusio Ossola


giovedì 27 aprile 2017
Versioni alternative: dimensione testo
salta al contenuto [c]

Ti trovi in:  Home > Servizi al Cittadino > Centro Dialisi Vacanze

Centro Dialisi Vacanze

Presso il Distretto di Stresa, in Via De Martini X, è presente il Centro di Dialisi Territoriale, nel quale è attivo un programma di "Dialisi Vacanza".
Tale programma permette, nel periodo compreso tra giugno e settembre, di poter accogliere pazienti non residenti nel territorio di competenza dell'ASL VCO.
Il Centro è infatti nato anche per soddisfare le numerose richieste di pazienti in trattamento emodialitico che storicamente hanno mostrato una particolare predilezione per le vacanze da trascorrere sulle rive del Lago Maggiore, grazie all'eccellente offerta turistica riscontrata in tale zona del Piemonte.
Il Centro Dialisi di Stresa è un distaccamento "ad assistenza limitata" della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero di Verbania, avente come Direttore f.f. il Dott. Maurizio Borzumati.
Il Centro Dialisi è dotato di 6 posti letto e permette di ospitare sino a 24 pazienti in un doppio turno dialitico giornaliero, in esso opera personale medico ed infermieristico altamente qualificato, che al fine di garantire per il periodo sopra menzionato, il programma di dialisi-vacanza presta la propria opera in regime di libera professione intramoenia d'equipe.
Per il comfort del paziente, la struttura dispone di ambiente adeguatamente climatizzato.
Per accedere al Centro Dialisi di Stresa per periodo di vacanza è necessario:
  1. contattare telefonicamente la struttura al numero 0323-934504, precisando il periodo richiesto e il numero di trattamenti dialitici che si intendono eseguire;
  2. inviare, secondo le modalità indicate a seguito del contatto telefonico: una breve relazione clinica del paziente, la scheda del programma dialitico abituale corredata del quadro virologico, lo schema di terapia domiciliare e quello da eseguirsi a fine trattamento;
  3. per i pazienti residenti in Piemonte è sufficiente un impegnativa mutualistica redatta dal medico nefrologo di riferimento in cui venga riportato il numero dei trattamenti dialitici da eseguirsi, perché possa avvenire corretta compensazione tra ASL della medesima Regione;
  4. per i pazienti residenti in altre Regioni o in altri Paesi fuori dal territorio nazionale è necessario che gli stessi verifichino preventivamente, presso la ASL di appartenenza o presso eventuale Compagnia Assicuratrice personale, la rimborsabilità per le prestazioni che verranno effettuate in regime di libera professione;
  5. La fattura sarà emessa dagli uffici competenti dell'ASL VCO ed intestata al singolo utente che dovrà provvedere al pagamento della stessa entro i termini stabiliti. In essa verranno contabilizzate le prestazioni di seguito elencate di cui specifichiamo le tariffe attualmente in vigore:
    • trattamento dialitico Euro 172,25
    • visita medica Euro 30,00
    • stesura piano trattamento Euro 40,00
    • medicazione Euro 45,00
    • irrigazione catetere vascolare Euro 20,95
    • infusione di sostanze ormonali (eritropoietina) Euro 15,70

CENTRO DIALISI VACANZE
Via dei Martiri X - STRESA
Sala dialisi - tel. 0323-934504
Sala medici - tel. 0323-932749
Direttore f.f. Dott. Maurizio Borzumati tel. 0323-541262


logo centro dialisi vacanze


una veduta del lago maggiore


..::ASL VCO::..
Sede Legale: Via Mazzini 117 28887 Omegna (VB) - Codice Fiscale e Partita Iva: 00634880033
eMail: protocollo@pec.aslvco.it - Tel: 0323.868111 - Fax: 0323.643020