Azienda Sanitaria Locale - Verbano Cusio Ossola


sabato 25 giugno 2016
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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Rappresenta un importante servizio per realizzare i principi di trasparenza e di semplificazione dell'attività svolta dall'Azienda.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( URP ) è principalmente un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell'Azienda.
Le funzioni e i compiti istituzionali dell'URP aziendale sono:
  1. Informazione, accoglienza e orientamento del cittadino: garantisce il diritto all'informazione sui servizi, sulle prestazioni e le loro modalità di erogazione allo scopo di facilitare e agevolare l'accesso ai servizi per i cittadini (oltre a fornire le informazioni contenute nella banca dati regionale Numero Verde, aggiornate in tempo reale, precise e accurate, possono, se necessario, mettere in contatto gli utenti sia esterni sia interni con gli uffici competenti per ulteriori approfondimenti)
  2. Gestione delle segnalazioni dei cittadini: reclami, rilievi, suggerimenti, elogi (vedasi glossario in calce). E' dunque l'URP che predispone l'istruttoria e la lettera di risposta che viene inviata al proponente;
  3. Elaborazione di una reportistica delle segnalazioni
  4. Gestione della segnaletica interna ed esterna ( stradale )
  5. Elaborazione e realizzazione di opuscoli, stampe informative ecc. di interesse del cittadino.

PER OTTENERE INFORMAZIONI
  1. Front-Office UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
  2. Numero Verde 800- 307114


SEGNALAZIONI, RECLAMI, RILIEVI, SUGGERIMENTI, ELOGI

Chi può presentare segnalazioni?
  • I cittadini utenti direttamente o tramite parenti, affini o gli organismi di tutela dei diritti degli utenti o le associazioni di volontariato;
  • Le associazioni di volontariato o di tutela dei diritti degli utenti.

Segnalazioni presentate per il tramite di terzi
I cittadini utenti possono inoltrare il reclamo anche per il tramite di parenti, affini, associazioni di volontariato, di tutela dei diritti.
Allo stesso modo i cittadini utenti possono inoltrare qualsiasi elogio, suggerimento, rilievo per il tramite di parenti, affini, associazioni di volontariato, di tutela dei diritti . Le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti possono inoltrare per conto di associati/tutelati e loro familiari qualsiasi segnalazione all'URP .
Nel caso di un reclamo (che attiva la procedura della risposta scritta) l'URP provvede a:
  • predisporre l'istruttoria e la lettera di risposta al reclamo che, entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo in Azienda, viene inviata al cittadino-utente.
Come presentare reclamo
Il cittadino utente può presentare qualsiasi segnalazione in uno dei modi seguenti:
  • con segnalazione telefonica al Numero Verde 800-307114
  • con lettera in carta semplice o tramite scheda-modulo a disposizione dell'Urp e presente presso tutte le strutture aziendali;
  • tramite E-mail all'indirizzo urp@aslvco.it indicando il proprio nome e cognome, il luogo di residenza, il proprio numero telefonico;
  • tramite Fax al numero 0323-62991 indicando il proprio nome e cognome, il luogo di residenza, il proprio numero telefonico.
La segnalazione deve contenere la descrizione del fatto e delle circostanze in cui è avvenuto, il luogo dove si è verificato, la data in cui si è verificato e ogni ulteriore elemento che si ritiene necessario per descrivere al meglio il fatto segnalato.


NOTE E INDICAZIONI UTILI

la narrazione del disservizio deve essere precisa e puntuale: che cosa è successo, dove, quando, chi sono le persone interessate e ogni altro elemento utile per rendere più precisa e circostanziata la dichiarazione. Inoltre, nel caso in cui i cittadini presentino reclamo per il tramite di parenti, affini, conoscenti, associazioni di volontariato e organismi di tutela dei diritti, il reclamo deve essere accompagnato da apposita delega e fotocopia del documento di identità (valido) del delegante.


..::ASL VCO::..
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