Azienda Sanitaria Locale - Verbano Cusio Ossola


martedì 19 febbraio 2019
Versioni alternative: dimensione testo   
salta al contenuto [c]

Ti trovi in:  Home > L'ASL Informa > Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

19/02/2019 - COMUNICATO STAMPA - RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA ASL VCO E ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ONCOLOGIA
COMUNICATO STAMPA - RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA ASL VCO E ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ONCOLOGIAAnche per l’anno 2019 è stata rinnovata la convenzione tra l’Azienda Sanitaria Locale VCO e l’Associazione Amici dell’Oncologia, che mette a disposizione gratuita dei pazienti ammalati e delle loro famiglie volontari qualificati e formati e uno Psicologo per fornire sostegno ai pazienti ed ai loro familiari sulle sedi di Domodossola e di Verbania.

Il Direttore Generale dell’ASL Dott. Angelo Penna, nel ringraziare il presidente dell’Associazione Amici dell’Oncologia Dott. Sergio Cozzi per la continua fattiva collaborazione con il personale dell’ASL a favore dei pazienti oncologici ringrazia anche tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno per supportare i pazienti e le loro famiglie nel percorso di cura.
08/02/2019 - COMUNICATO STAMPA - AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA
COMUNICATO STAMPA - AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIAGli Ambulatori di Pneumologia con Medici Pneumologi dell’AUO di Novara riprenderanno da questo mese sulle due sedi Ospedaliere con cadenza:

2° lunedì del mese a Verbania – Ospedale Castelli - a partire dall'11 febbraio
4° lunedì del mese a Domodossola – Ospedale San Biagio - a partire dal 25 febbraio

Le prenotazioni possono essere effettuate agli sportelli CUP di Omegna, Domodossola e Verbania o tramite il CUP telefonico contattando i numeri 199-303050 da cellulare e 840-709210 da telefono fisso.
06/02/2019 - COMUNICATO STAMPA - MODIFICA ORARIO DI APERTURA AMBULATORIO TABACCOLOGIA - CASA DELLA SALUTE OMEGNA
COMUNICATO STAMPA - MODIFICA ORARIO DI APERTURA AMBULATORIO TABACCOLOGIA - CASA DELLA SALUTE OMEGNADal 4 febbraio 2019 l’apertura dell’Ambulatorio di Tabaccologia attivo presso la Casa della Salute di Omegna sarà aperto tutti i mercoledì, non festivi, dalle ore 9,00 alle ore 11,30, previa prenotazione telefonica al numero 0323-541235 nel seguenti giorni e orari:

il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30
il giovedì dalle ore 10,30 alle ore 19,30.
06/02/2019 - COMUNICATO STAMPA - ULTERIORI MODALITA' PER IL CAMBIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
COMUNICATO STAMPA - ULTERIORI MODALITA' PER IL CAMBIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALEGrazie alla disponibilità dei Sindaci dei Comuni di Ameno e di Armeno è possibile effettuare la scelta del nuovo Medico di Medicina Generale per l’ambito territoriale 5 presso gli uffici comunali dei suddetti Comuni durante i consueti giorni e orari di apertura, utilizzando i moduli appositamente predisposti.

Si ricorda che è’ inoltre possibile effettuare il cambio del medico presso gli uffici del Distretto, sede di Omegna in via Mazzini, 96, oppure online, previa acquisizione delle apposite credenziali rilasciate dagli uffici del Distretto o tramite SPID, il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Sul sito della Regione Piemonte, all’interno della sezione “Cambio medico di famiglia”, è possibile seguire il percorso guidato per la scelta del Medico. Si ricorda che la prima scelta del medico deve avvenire allo sportello e che i minori non possono utilizzare il servizio on line, ma devono recarsi allo sportello ASL.

L’Azienda Sanitaria si sta inoltre attivando per trovare una soluzione che consenta di ripristinare nel Comune di Casale Corte Cerro l’ambulatorio chiuso dopo la scelta della D.ssa Graziella Martinoli di trasferirsi in un altro ambito territoriale a seguito della sua partecipazione ad un bando regionale.
31/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - TEMPORANEO AMPLIAMENTO ORARIO DISTRETTO SEDE DI OMEGNA
COMUNICATO STAMPA - TEMPORANEO AMPLIAMENTO ORARIO DISTRETTO SEDE DI OMEGNASi comunica che per agevolare l’utenza e ridurre i tempi di attesa in occasione del passaggio della Dr.ssa Graziella Martinoli all'ambito 5 e della cessazione della Dr.ssa Daria Zanotta, entrambi dal 4/2/2019, gli sportelli del Distretto della sede di Omegna effettueranno l’apertura, in aggiunta al normale orario, anche il mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Si ricorda che è’ inoltre possibile effettuare il cambio del medico online, previa acquisizione delle apposite credenziali rilasciate dagli uffici del Distretto o tramite SPID, il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Sul sito della Regione Piemonte, all’interno della sezione “Cambio medico di famiglia”, è possibile seguire il percorso guidato per la scelta del Medico. Si ricorda che la prima scelta del medico deve avvenire allo sportello e che i minori non possono utilizzare il servizio on line, ma devono recarsi allo sportello ASL.
29/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - ACCESSO MODIFICATO PER IL PUNTO NASCITA OSPEDALE SAN BIAGIO DI DOMODOSSOLA
COMUNICATO STAMPA - ACCESSO MODIFICATO PER IL PUNTO NASCITA OSPEDALE SAN BIAGIO DI DOMODOSSOLAProseguono presso l’Ospedale San Biagio di Domodossola i lavori di rimozione del pavimento in vinilamianto al 2° e al 3° piano del corpo ad H, che dureranno circa tre mesi, pertanto è stato temporaneamente interdetto l’accesso al Punto Nascita tramite l’ingresso principale del vano scale.

L’accesso al Punto Nascita sarà pertanto garantito attraverso l’ascensore interno presente al centro del corridoio del piano rialzato del corpo ad H.
Il personale del Punto Nascita è stato dotato di apposita chiave per la chiamata preferenziale dell’ascensore in caso di necessità.

E’ stata posizionata apposita cartellonistica con l’indicazione dei percorsi alternativi.

Ci scusiamo per i temporanei disagi che si potranno verificare. Si raccomanda di seguire correttamente la nuova segnaletica.
25/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - CESSAZIONE ATTIVITA' D.SSA DARIA ZANOTTA
COMUNICATO STAMPA - CESSAZIONE ATTIVITA' D.SSA DARIA ZANOTTADal 4 febbraio 2019 la D.ssa Daria Zanotta, con ambulatori nell’ambito territoriale 5 (Ameno – Armeno – Arola – Cesara – Germagno – Loreglia – Madonna del Sasso – Massiola – Miasino – Nonio – Omegna – Orta San Giulio – Pella – Pettenasco – Quarna Sopra, Quarna Sotto – San Maurizio d’Opaglio – Valstrona) cesserà l’attività di Medico di Medicina Generale.
A decorrere dalla stessa data, 4 febbraio p.v., la D.ssa Graziella Martinoli prenderà servizio presso l’ambito territoriale 5, con apertura di un ambulatorio ad Armeno, cessando contestualmente la propria attività di Medico di Medicina Generale nell’ambito territoriale 4 (Casale Corte Cerro – Baveno – Belgirate – Brovello Carpugnino – Gignese – Gravellona Toce – Stresa).
Gli assistiti dei medici sopra richiamati dovranno presentarsi presso gli sportelli del Distretto, sede di Omegna, nei giorni e negli orari sotto riportati per procedere alla scelta del nuovo medico:

da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
giovedì anche dalle ore 14,00 alle ore 16,00
25/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - INCONTRI SERALI PER L'ALLATTAMENTO AL SENO
COMUNICATO STAMPA - INCONTRI SERALI PER L'ALLATTAMENTO AL SENOLunedì 4 febbraio 2019, alle ore 20,30, presso la Pediatria dell’Ospedale Castelli di Verbania, si terrà la prima serata di una serie di incontri organizzati in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato ai quali possono partecipare le future mamme, i papà i nonni e qualsiasi familiare individuato dalle mamme, per acquisire tutte le informazioni e l’aiuto pratico necessario per allattare il bambino al seno.
Si allega il programma completo degli incontri che si terranno durante l’anno 2019 a Verbania e a Domodossola.
Si ricorda altresì che l’Azienda Sanitaria organizza il corso di preparazione al parto presso i Consultori e che per acquisire corrette informazioni sull’allattamento al seno è possibile recarsi in Pediatria a Verbania il martedì mattina alle ore 9,15.
Ogni donna ha il diritto di scegliere l’alimentazione del proprio bambino grazie ad informazioni scientifiche aggiornate.
programma
incontri allattamento al seno - volantino.pdf
23/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - TEMPORANEA SOSPENSIONE RITIRO REFERTI ONLINE
COMUNICATO STAMPA - TEMPORANEA SOSPENSIONE RITIRO REFERTI ONLINELunedì 28 gennaio, causa interventi di manutenzione sulla procedura informatica che consente il ritiro dei referti on line, non sarà possibile scaricare i referti degli esami di laboratorio e radiografici.
L’intervento mira a migliorare l’accesso a tale funzione che nelle ultime settimane ha avuto alcune criticità.

Ci si scusa con gli utenti per il temporaneo disagio.
04/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - COLLABORAZIONE TRA ISTITUTO PROFESSIONALE "SILVIO FOBELLI" DI CRODO E SPRESAL DELL'ASL VCO
COMUNICATO STAMPA - COLLABORAZIONE TRA ISTITUTO PROFESSIONALE "SILVIO FOBELLI" DI CRODO E SPRESAL DELL'ASL VCONel periodo GENNAIO – MARZO 2019 gli allievi delle classi prime, seconde, terze e quarte, (8 classi per complessivi 120 alunni) dell’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “Silvio Fobelli” di Crodo seguiranno i corsi formazione generale e specifica in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dalla normativa vigente (D.Lgs.81/2008) tenuti dai tecnici dello SPRESAL dell’ASL VCO.

L’Istituto, per il suo particolare indirizzo e per gli elevati rischi infortuni del settore agricolo, forestale e zootecnico, pone particolare attenzione alla formazione dei suoi allievi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
E’ stato quindi richiesto il supporto e la collaborazione al Servizio SPRESAL dell’ASL VCO, in prima linea nel tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso interventi di prevenzione, di vigilanza e di controllo nei luoghi di lavoro e nella promozione di iniziative d’informazione, formazione e assistenza nei confronti di tutti i soggetti della prevenzione.

L’agricoltura è da sempre uno dei settori produttivi ad alto rischio infortunistico. Quello dell’agricoltore è un lavoro dove, ai tradizionali rischi professionali, si sono via via aggiunti quelli che derivano da una sempre più accentuata specializzazione, dall’impiego di macchine sofisticate, potenti e pesanti, dalla natura del territorio e dall’utilizzo di prodotti non sempre innocui e talora anche decisamente tossici se non utilizzati secondo le prescrizioni di sicurezza. La formazione diventa quindi prioritaria e fondamentale soprattutto per i giovani che entreranno nel mondo del lavoro.

La prima lezione del primo corso inizierà lunedì 7 gennaio; il 21 marzo si terrà l’ultima lezione del progetto.
Le lezioni si svolgeranno in parte in aula con lezioni partecipate e in parte negli spazi esterni dell’azienda agraria di Istituto con utilizzo di macchine ed attrezzature agricole.

Il Dirigente Scolastico Ornella Barre ringrazia il Direttore del servizio SPRESAL Dott. Giorgio Gambarotto per la disponibilità dimostrata, il coordinatore del servizio Dott. Carlo Manzoni e la D.ssa Silvia Nobile per la collaborazione nell’organizzazione e nella predisposizione dei contenuti del corso.

Il Direttore Generale dell’ASL Dott. Angelo Penna nel complimentarsi per l’iniziativa si augura che la collaborazione con i professionisti presenti all’interno dell’Azienda possa continuare ad offrire qualificato supporto ad iniziative di promozione e tutela della salute.
03/01/2019 - COMUNICATO STAMPA - SCRAMBLER THERAPY ANCHE PRESSO L'OSPEDALE DI VERBANIA
COMUNICATO STAMPA - SCRAMBLER THERAPY ANCHE PRESSO L'OSPEDALE DI VERBANIADal 14 Gennaio 2019 l'Ambulatorio di Terapia Antalgica, diretto dal Dott. Vincenzo Trotta, Responsabile della S.O.S. Terapia Antalgica, avvierà l'erogazione della Scrambler Therapy anche presso l'Ospedale di Verbania.
La prescrizione terapeutica verrà gestita dal medico dell'Ambulatorio di Terapia Antalgica e le sedute saranno effettuate presso i locali in precedenza utilizzati dalla SOC Rianimazione.

Il Responsabile della SOS Assistenza Specialistica Ambulatoriale Dott. Luigi Petrone ringrazia il Dott. Vincenzo Trotta e la Coordinatrice Sig.ra Cinzia Borghese per la collaborazione e il supporto nella gestione di questa nuova attività ambulatoriale.

Il Direttore Generale ringrazia l’Associazione Amici dell'Oncologia, costantemente a supporto delle attività dell’ASL, che ha donato l'attrezzatura per effettuare la Scrambler Therapy anche presso l’Ospedale di Verbania.


..::ASL VCO::..
Sede Legale: Via Mazzini 117 28887 Omegna (VB) - Codice Fiscale e Partita Iva: 00634880033
eMail: protocollo@pec.aslvco.it - Tel: 0323.868111 - Fax: 0323.643020