Azienda Sanitaria Locale - Verbano Cusio Ossola


giovedì 17 gennaio 2019
Versioni alternative: dimensione testo   
salta al contenuto [c]

Ti trovi in:  Home > L'ASL Informa > Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

24/12/2018 - COMUNICATO STAMPA - ANCORA DUE PRELIEVI DI ORGANI NEGLI OSPEDALI DELL'ASL VCO - 18 DONAZIONI NEL 2018
COMUNICATO STAMPA - ANCORA DUE PRELIEVI DI ORGANI NEGLI OSPEDALI DELL'ASL VCO - 18 DONAZIONI NEL 2018Nelle scorse settimane, fra la fine del mese di novembre e l'inizio di dicembre, ci sono stati altri 2 donatori di organi negli ospedali dell'ASL VCO. Sale così a 18 il numero complessivo dei donatori del 2018, risultato di notevole riguardo per la realtà del nostro territorio, a dimostrazione della sensibilità e generosità della popolazione della Provincia del VCO e dell'impegno delle diverse figure professionali della nostra Azienda Sanitaria.

Donatori di organi - ricorda il Dott. Pasquale Toscano, Coordinatore Ospedaliero dei prelievi di organi e tessuti dell'ASL VCO - possono diventare quei pazienti che a seguito di patologie cerebrovascolari importanti o gravi traumi cranici vanno incontro a morte cerebrale, situazione irreversibile che determina l'obbligo per legge di procedere ad un accertamento clinico e strumentale della condizione di perdita delle funzioni cerebrali del soggetto da parte di una commissione di 3 medici specialisti; ma occorre anche che o il soggetto in vita abbia espresso una volontà alla donazione o, in caso di non espressione, che i familiari della persona deceduta esprimano la loro non opposizione al prelievo.

La Direzione Generale per questi estremi gesti di altruismo ringrazia i famigliari e tutto il personale che è intervenuto nelle varie fasi dell'accertamento e del prelievo.


..::ASL VCO::..
Sede Legale: Via Mazzini 117 28887 Omegna (VB) - Codice Fiscale e Partita Iva: 00634880033
eMail: protocollo@pec.aslvco.it - Tel: 0323.868111 - Fax: 0323.643020