Vista l’attuale carenza di Medici di Cure Primarie il Distretto Sanitario, in attesa della graduatoria Regionale che sta per essere pubblicata, ha richiesto ai Medici di Famiglia negli Ambiti territoriali Verbano Cusio Ossola la disponibilità a garantire l’assistenza ai cittadini orfani di Medico.
Hanno aderito 14 Medici nel Verbano 4 nel Cusio e 8 nell’Ossola.
Si riporta di seguito il Vademecum dell’applicazione dell’accordo:



Si prevede altresì di attivare un Ambulatorio sempre per pazienti senza Medico di Famiglia a Piedimulera e nel frattempo è stato raddoppiato l’Ambulatorio presso la Casa della Salute di Verbania.
Rimane valido l’incentivo a favore dei Medici che si rendano disponibili ad aprire ambulatori in piccoli Comuni in zone disagiate e disagiatissime per favorire la capillarità dell’Assistenza Primaria a favore di popolazione anziana e fragile.
In attesa della pubblicazione della graduatoria Regionale che ci auguriamo possa consentire la nomina di nuovi Medici di Cure Primarie in sostituzione dei Medici andati in pensione l’Azienda Sanitaria sta valutando anche altri possibili percorsi per poter garantire nel modo migliore possibile la presenza di Medici sul Territorio.


