URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Rappresenta un importante servizio per realizzare i principi di trasparenza e di semplificazione dell’attività svolta dall’Azienda.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ( URP ) è principalmente un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell’Azienda.
Le funzioni e i compiti istituzionali dell’URP aziendale sono:

  • Informazione, accoglienza e orientamento del cittadino: garantisce il diritto all’informazione sui servizi, sulle prestazioni e le loro modalità di erogazione allo scopo di facilitare e agevolare l’accesso ai servizi per i cittadini (oltre a fornire le informazioni contenute nella banca dati regionale Numero Verde, aggiornate in tempo reale, precise e accurate, possono, se necessario, mettere in contatto gli utenti sia esterni sia interni con gli uffici competenti per ulteriori approfondimenti)
  • Gestione delle segnalazioni dei cittadini: reclami, rilievi, suggerimenti, elogi. E’ dunque l’URP che predispone l’istruttoria e la lettera di risposta che viene inviata al proponente;
  • Elaborazione di una reportistica delle segnalazioni
  • Gestione della segnaletica interna ed esterna ( stradale )
  • Elaborazione e realizzazione di opuscoli, stampe informative ecc. di interesse del cittadino.

PER OTTENERE INFORMAZIONI

  • Front-Office UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
  • Numero Verde 800- 307114
  • Email  urp@aslvco.it

SEGNALAZIONI, RECLAMI, RILIEVI, SUGGERIMENTI, ELOGI

Chi può presentare segnalazioni?

  • I cittadini utenti dei servizi dell’ASL direttamente o tramite parenti, affini, o legali rappresentanti, o associazioni di volontariato o di tutela dei diritti degli utenti
  • Le associazioni di volontariato o di tutela dei diritti degli utenti

Segnalazioni presentate per il tramite di terzi

I cittadini utenti possono inoltrare il reclamo anche per il tramite di parenti, affini, associazioni di volontariato, di tutela dei diritti.
Allo stesso modo i cittadini utenti possono inoltrare qualsiasi elogio, suggerimento, rilievo per il tramite di parenti, affini, associazioni di volontariato, di tutela dei diritti . Le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti possono inoltrare per conto di associati/tutelati e loro familiari qualsiasi segnalazione all’URP .
Nel caso di un reclamo (che attiva la procedura della risposta scritta) l’URP provvede a:

  • predisporre l’istruttoria e la lettera di risposta al reclamo che, entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo in Azienda, viene inviata al cittadino-utente.

Come presentare reclamo

Il cittadino utente può presentare qualsiasi segnalazione in uno dei modi seguenti:

  • con segnalazione telefonica al Numero Verde 800-307114
  • con lettera in carta semplice o tramite scheda-modulo a disposizione dell’Urp e presente presso tutte le strutture aziendali;
  • tramite E-mail all’indirizzo urp@aslvco.it indicando il proprio nome e cognome, il luogo di residenza, il proprio numero telefonico;
  • tramite Fax al numero 0323-62991 indicando il proprio nome e cognome, il luogo di residenza, il proprio numero telefonico.

La segnalazione deve contenere la descrizione del fatto e delle circostanze in cui è avvenuto, il luogo dove si è verificato, la data in cui si è verificato e ogni ulteriore elemento che si ritiene necessario per descrivere al meglio il fatto segnalato.

NOTE E INDICAZIONI UTILI

La narrazione del disservizio deve essere precisa e puntuale: che cosa è successo, dove, quando, chi sono le persone interessate e ogni altro elemento utile per rendere più precisa e circostanziata la dichiarazione. Inoltre, nel caso in cui i cittadini presentino reclamo per il tramite di parenti, affini, conoscenti, associazioni di volontariato e organismi di tutela dei diritti, il reclamo deve essere accompagnato da apposita delega e fotocopia del documento di identità (valido) del delegante.

COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA

Costituita con lo scopo di gestire e risolvere controversie con procedure conciliative, al fine di giungere ad una decisione condivisa dalle parti, al di fuori di ogni altro mezzo amministrativo o giurisdizionale, attraverso l’accertamento dei fatti e l’individuazione delle cause che hanno limitato o negato il diritto alla prestazione sanitaria, al fine di contribuire al loro superamento.
La Commissione dura in carica tre anni e i Componenti sono tacitamente rinnovabili per un periodo massimo di altri due mandati consecutivi.
La Commissione può essere convocata tramite l’URP nel caso in cui l’utente o l’Associazione di Tutela/Volontariato non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta.
Nei casi di particolare complessità o di notevole divergenza tra le diverse narrazioni e/o interpretazioni del caso compiute dai soggetti coinvolti, la Direzione Generale e l’URP potranno rimettere il riesame alla Commissione Mista Conciliativa.
Qualora ritenuto opportuno, la Commissione potrà avvalersi della presenza di professionalità utili al riesame dei casi sottoposti alla sua attenzione.

 

Composizione commissione

Regolamento

Ultimo aggiornamento 15 Settembre 2020 alle 10:47