La missione dell’Azienda, in linea con il P.S.S.R. 2012-15, è quella di garantire il diritto alla salute, offrendo i servizi, le attività, le prestazioni necessarie per la promozione, tutela, prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e la riabilitazione ma, nel contempo, assicurare che tali attività servizi e prestazioni siano di qualità elevata e siano fornite nei modi, luoghi e tempi congrui per le effettive necessità della popolazione. L’Asl VCO svolge la funzione preminente di tutela della salute e quella di erogazione dei servizi di assistenza primaria tramite i distretti e dei servizi di assistenza specialistica tramite gli ospedali in rete. Le attività di promozione della salute e prevenzione primaria collettiva sono svolte dal Dipartimento di Prevenzione e/o mediante l’attivazione di programmi speciali finalizzati.

L’Azienda: opera secondo il modello della presa in carico del cittadino-utente riconoscendo la centralità del cittadino nell’ambito della costruzione dei propri processi, da realizzare mediante specifiche politiche di comunicazione orientate all’informazione ed alla partecipazione nella definizione delle scelte e nella valutazione dei risultati;
– persegue la valorizzazione del proprio capitale di tecnologie e di professionisti come competenze distintive, dedicate alla gestione e produzione di servizi sanitari.

La visione dell’Azienda si caratterizza per la capacità di sviluppare integrazioni, alleanze e sinergie all’interno del sistema sanitario regionale e con il contesto locale e sovrazonale, al fine di realizzare una rete integrata di servizi per la tutela della salute, in un’ottica di miglioramento continuo, di innovazione organizzativa, di sviluppo e valorizzazione delle professionalità.

Ultimo aggiornamento 14 Settembre 2020 alle 17:06