Presso il Distretto di Stresa, in Via De Martini X, è presente il Centro di Dialisi Territoriale, nel quale è attivo un programma di “Dialisi Vacanza”. Tale programma permette, nel periodo compreso tra giugno e settembre, di poter accogliere pazienti non residenti nel territorio di competenza dell’ASL VCO. Il Centro è infatti nato anche per soddisfare le numerose richieste di pazienti in trattamento emodialitico che storicamente hanno mostrato una particolare predilezione per le vacanze da trascorrere sulle rive del Lago Maggiore, grazie all’eccellente offerta turistica riscontrata in tale zona del Piemonte. Il Centro Dialisi di Stresa è un distaccamento “ad assistenza limitata” della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi, avente come Direttore il Dott. Maurizio Borzumati.

Il Centro Dialisi è dotato di 6 posti letto e permette di ospitare sino a 24 pazienti in un doppio turno dialitico giornaliero, in esso opera personale medico ed infermieristico altamente qualificato, che al fine di garantire per il periodo sopra menzionato, il programma di dialisi-vacanza presta la propria opera in regime di libera professione intramoenia d’equipe. Per il comfort del paziente, la struttura dispone di ambiente adeguatamente climatizzato. Per accedere al Centro Dialisi di Stresa per periodo di vacanza è necessario:

  • inviare la richiesta del periodo di soggiorno e del numero dei relativi trattamenti da eseguirsi, corredata da documentazione clinica, al centro Dialisi di Stresa (mail: dia.stresa@aslvco.it; fax: 0323.932749) con congruo anticipo al fine di poter predisporre una corretta pianificazione in relazione alle richieste ricevute, alla idoneità delle medesime ed alla disponibilità di posti
  • che gli utenti siano in possesso di impegnativa redatta dal Centro Dialisi di appartenenza regolarmente compilata per il numero di sedute stabilite, necessaria per poter in seguito permettere adeguata compensazione fra ASL per le prestazioni dialitiche eseguite
    Per i pazienti non residenti in Italia, che dovessero fare richiesta e fossero giudicati idonei ad eseguire il trattamento dialitico in assistenza limitata, la modalità di fruizione delle prestazioni sanitarie potrà avvenire con le seguenti modalità:
    • “attraverso l’utilizzo della tessera TEAM (Tessera Europea Assistenza Medica) con conseguente compensazione tra Stati
    • in regime di privato pagante alle tariffe contenute nel Tariffario Privato Pagante in vigore, con conseguente fatturazione della prestazioni dialitica all’utente interessato per coloro che usufruiscono di assicurazione medica personale. Per i pazienti rientranti in quest’ultima categoria, sarà richiesta al primo accesso la compilazione di apposito modulo di impegno al pagamento delle prestazioni erogate.

CENTRO DIALISI VACANZE
Via dei Martiri X – STRESA
Sala dialisi – tel. 0323-934504
Sala medici – tel. 0323-932749
Direttore Dott. Maurizio Borzumati tel. 0323-541262

Ultimo aggiornamento 15 Settembre 2020 alle 11:50