Sul portale del Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC) sono disponibili, per i soli residenti in Regione Piemonte, nuove e utili funzionalità. L’accesso alla nuova area del portale online è possibile tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS, ecc.), e ogni cittadino potrà operare esclusivamente per gli animali di cui risulta proprietario.
Il portale dedicato è accessibile all’indirizzo https://sinac.vetinfo.it.
Per i proprietari di animali da compagnia piemontesi è possibile segnalare direttamente:
- Il furto o lo smarrimento (da notificarsi entro massimo 48 ore)
- Il ritrovamento
- Il decesso (da notificarsi entro 7 giorni)
- Consultare la scheda sanitaria
- Verificare lo stato delle proprie segnalazioni
Le segnalazioni registrate dai cittadini saranno poi gestite dal Servizio Veterinario di competenza, che avrà la possibilità di approvarle o rifiutarle. In caso di approvazione l’evento sarà automaticamente registrato in SINAC.
Si ricorda che la Banca Dati Regionale Animali da compagnia (ARVET), è stata trasferita all’interno del SINAC per raccogliere e gestire i dati di animali da affezione come cani, gatti ecc.