L’entrata in vigore del Regolamento europeo di HTA, lo scorso gennaio, ha finalmente aperto una fase operativa nell’utilizzo dell’HTA come strumento di miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi di erogazione dell’assistenza sanitaria e delle cure.
L’obiettivo che si è posto SIHTA, Società Italiana di Health Technology Assessment, fin dalla sua costituzione è quello di far conoscere e diffondere i principi della metodologia multidisciplinare tra gli stakeholder. In particolar modo nelle Aziende sanitarie, locali o ospedaliere, deputate all’erogazione dei servizi.
Su richiesta e in collaborazione con la Direzione Generale della ASL VCO viene proposto un corso nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025 presso il l’Hotel Il Chiostro di Verbania, suddiviso su tre livelli e coinvolge tutta l’Azienda con l’obiettivo di creare conoscenza e competenza multilivello nell’implementazione dell’HTA (Health Technology Assessment).
Per fare questo è stato individuato un percorso in tre step per coinvolgere, sia livelli decisionali più alti nell’Azienda, sia i sottostanti livelli decisionali e operativi dando loro piena conoscenza dei meccanismi implementativi a livello internazionale, nazionale e locale dell’utilizzo dell’HTA come strumento di clinical governance per l’appropriata allocazione delle risorse e lo sviluppo dell’innovazione.
Il primo tep prevede una giornata di formazione dedicata ai Vertici Aziendali il cui obiettivo formativo sono: Acquisizione delle conoscenze base sulla HTA, suo sviluppo e attuale fase regolatoria, comprendere il ruolo e i meccanismi di implementazione dei processi di decisione informata nei contesti aziendali
Il secondo step prevede la formazione ad un target più ampio, costituito da dirigenti di Strutture Complesse, e da un livello di approfondimento operativo maggiore. Obiettivo formativo sarà fornire gli strumenti idonei per la lettura critica dei Report di HTA e per applicare l’HTA nei processi decisionali.
Il terzo step prevede la “diffusione” ad ampio livello delle finalità e delle tecniche dell’HTA per una sua corretta implementazione nei processi di erogazione dei servizi sanitari. Questo modulo di formazione di massa farà leva su metodologie di didattica interattiva, in cui la descrizione degli aspetti teorici, normativi e procedurali saranno accompagnati da approfondimenti su casi d’uso, esempi di esperienze e testimonianze che dimostrino la validità e modalità applicative della metodologia.
Organizzatori: Francesco Cattel (Direttore Generale ASL VCO, Componente del Direttivo SIHTA), Marino Barassi (Referente formazione ECM ASL VCO), Sandro Franco (Segretario generale SIHTA, Direttore Panorama Sanità), Giandomenico Nollo (Prof. Bioingegneria, Presidente SIHTA, Esperto in sviluppo e implementazione Tecnologie per la salute e l’analisi comparativa di efficacia).
Il Direttore Generale Dott. Francesco Cattel dichiara “siamo orgogliosi dell’attivazione di questo percorso formativo che darà piena conoscenza dei meccanismi implementativi a livello internazionale, nazionale e locale dell’utilizzo dell’HTA. Partendo inizialmente con la formazione dei Vertici Aziendali per poi concludersi con l’ultima fase che consente la diffusione ad ampio livello delle tecniche Health Technology Assessment. Questa formazione fa leva su aspetti teorici, normativi e procedurali e sono accompagnati da approfondimenti con esempi di esperienze e testimonianze.
Ringrazio anticipatamente Professori e Medici che interverranno a questo Evento”.




