Struttura Operativa Semplice

Dott. Borgotti Paolo

Dott. Rodari Antonio

L’assistenza primaria garantisce l’organizzazione e la gestione dell’assistenza domiciliare nelle diverse forme e per le diverse condizioni sociosanitarie. In quest’area operativa è compresa anche l’attività infermieristica ambulatoriale. A quest’area operativa fa riferimento l’assistenza programmata a domicilio (ADI,ADI UOCP, ADP, SID) e l’attività riabilitativa sanitaria e sociosanitaria rivolta alle persone con disabilità e fragilità, oltre che rivolta a pazienti nella fase terminale.

Inoltre assicura:

la presa in carico del paziente con patologie croniche/acute e la relativa gestione nel setting domiciliare, in collaborazione con i medici di assistenza primaria e loro aggregazioni.

l’integrazione tecnico operativa fra le attività socio-sanitarie di competenza dell’ASL e quelle di competenza dei Comuni e degli Enti Gestori nell’area della lungoassistenza per soggetti non autosufficienti.

Il nucleo distrettuale di continuità delle cure, che è parte integrante dell’assistenza primaria, svolge le funzioni di:

garantire il processo di dimissione dalle strutture di ricovero in aree idonee alla complessità del pazienti (posti letto territoriali/servizi residenziali)

garantire il supporto necessario ai pazienti al domicilio e in strutture residenziali o a ciclo diurno vigilando sulle tempistiche dei ricoveri

assicurare continuità e coordinamento tra i diversi servizi con la presa in carico da parte di un team multidisciplinare

supervisionare l’assistenza socio-sanitaria residenziale extraospedaliera

garantire la collaborazione con il servizio di assistenza domiciliare

garantire la collaborazione con i servizi sanitari per evitare i ricoveri inappropriati di pazienti cronici ed anziani

garantire la presa in carico del paziente assicurando la continuità assistenziale nell’integrazione ospedale –Territorio attraverso il Coordinamento dei Nuclei di Continuità delle Cure (D.G.R. n. 27-3628 del 28.3.2012)

Organizzare e gestire le Unità di valutazione multidisciplinari, assicurando il coordinamento con le diverse professionalità coinvolte comprendente anche l’attività amministrativa afferente.

Assistenza penitenziaria: assicura lo svolgimento dell’attività di diagnosi /cura /riabilitazione anche all’interno della Casa Circondariale di Verbania, con l’individuazione di uno specifico Referente.

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2022