Rinnovare la patente

L’attività di rilascio rinnovo/conferma delle patenti svolta dagli uffici della SOS Dipartimentale Medicina Legale è sospesa.

Per il disbrigo di tali pratiche gli utenti possono rivolgersi alle Scuole Guida o alle Agenzie Pratiche Auto.

Rinnovare la patente speciale

Descrizione:

Per conseguire, confermare o essere sottoposto a revisione della patente di guida per motivi di salute o in seguito a disposizioni di altre Amministrazioni (es. Prefettura o Motorizzazione Civile).

Destinatari:

Utenti del territorio di competenza della ASL VCO che hanno problemi di salute (malattie del cuore, malattie neurologiche, diabete complicato, malattie renali come trapianto o dialisi, malattie della psiche, ecc…) o sottoposti a disposizioni di altre Amministrazioni (es. Prefettura o Motorizzazione Civile).

PRIMA DI RECARSI AGLI SPORTELLI, come di seguito indicato, scaricare la modulistica  qui presente, composta da tre distinti fogli

1. Domanda di visita medica presso la CML

2. Autocertificazione

3. Prestazione di consenso

compilarla in OGNI sua parte e firmarla.

Allegare a questa modulistica 1 fototessera (analoga a quella utilizzata per altri documenti come la carta di identità).

Scaricare, altresì, le istruzioni ed effettuare il pagamento alla Motorizzazione Civile tramite PagoPA: sono presenti 2 allegati che si rivolgono a distinte tipologie di utenza, nello specifico:

1 – possiedo la patente di guida, vengo già in Commissione Patenti e devo rinnovare/confermare la stessa patente per uno dei motivi sopra indicati (patologia o rinnovo per alcool ad esempio): allegato B.

Allegherò anche fotocopia della patente di guida che già possiedo e copia della carta di identità, nonché le ricevute dei pagamenti effettuati.

2 – la patente di guida mi è stata sospesa in seguito a controlli delle Forze dell’Ordine (es. alcool) OPPURE ho ricevuto dalla Motorizzazione Civile una lettera per sottopormi a revisione della patente (NB: si ricorda in quest’ultimo caso che per la Regione Piemonte si hanno a disposizione 60 giorni per presentare domanda e non 30 come indicato): allegato A.

Includerò anche fotocopia della carta di identità, fotocopia del Provvedimento della Prefettura di sospensione oppure della lettera della Motorizzazione Civile oppure motivazione scritta ove risulti l’obbligo di visita in CML nonché le ricevute dei pagamenti effettuati.

3 – devo conseguire la patente di guida per uno dei motivi sopra elencati: allegato A.

Includerò anche fotocopia della carta di identità, nonché le ricevute dei pagamenti effettuati.

 

UNA VOLTA EFFETTUATO QUANTO SOPRA, PER IL PROSEGUO DELLA PRATICA RIVOLGERSI PRESSO LE SEDI DEL SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE NELLE SEDI E NEI GIORNI SOTTO INDICATI

Orari:
Distretto Sanitario di Domodossola
il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30

Distretto Sanitario di Verbania
il martedì dalle ore 8,30 alle ore 9,00 agenzie – autoscuole
dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 13,30 alle ore 15,00

Omegna – Dipartimento di Prevenzione
il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 11,30

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti in via telefonica al numero 0323-541693 OPPURE 0323-868961

E’ altresì possibile, in alternativa o in caso di difficoltà in uno dei passaggi sopra indicati, demandare alle Agenzie di Pratiche Auto, Autoscuole, ACI la gestione della pratica ricevendo da queste la data della visita e l’indicazione della documentazione sanitaria da esibire il giorno della visita.

Modulistica CML completa

Allegato A

Allegato B

Ultimo aggiornamento 23 Febbraio 2024 alle 12:14