112 - NUMERO DI EMERGENZA UNICO EUROPEO

Descrizione:
Sempre più spesso le persone si spostano tra i Paesi dell’Unione europea per lavoro o per vacanza. E’ quindi molto importante disporre di un numero valido in tutta Europa per chiedere soccorso: è l’ 112 (uno-uno-due), Numero di emergenza Unico Europeo (NUE).

La chiamata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.

Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete.

Il 112  è il numero di telefono – gratuito e attivo 24 ore su 24 – per tutti i casi di emergenza sanitaria e per tutte le situazioni in cui è a rischio la vita o l’incolumità di qualcuno
Comporre il numero 112 da qualsiasi telefono, anche senza credito (se la chiamata è effettuata da una cabina telefonica pubblica, non servono schede o gettoni)
Attendere la risposta della Centrale operativa
Esporre con calma la richiesta e rispondere con chiarezza alle domande dell’operatore
Alla chiamata risponde personale qualificato e specializzato, che per organizzare tempestivamente l’invio del mezzo di soccorso più adeguato ha bisogno di informazioni precise da parte di chi chiama: luogo dove occorre intervenire (Comune, località, via e numero civico, riferimento a piazza, chiesa, campo sportivo,qualsiasi indicazione che consenta ai soccorritori di individuare rapidamente il luogo) – numero di telefono da cui si sta chiamando – cosa è successo – natura del problema
Restare in linea con la Centrale operativa 112 finché richiesto. Chi vi pone le domande non è la stessa persona che effettuerà l’intervento di soccorso.
Dopo la chiamata, mantenere libero il telefono per poter essere eventualmente contattati, in caso di bisogno.
È opportuno, se possibile, inviare qualcuno ad attendere i soccorritori, per poterli guidare più rapidamente possibile al luogo dell’evento.
Stare al telefono con gli operatori non è tempo perso.

Destinatari:
Tutti gli utenti

Costi:
IL SERVIZIO E’ GRATUITO ED ESENTE TICKET

Telefono:
NUMERO TELEFONICO UNICO 112

SERVIZIO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE - GUARDIA MEDICA

Descrizione:
La Guardia medica (o Servizio di Continuità assistenziale) garantisce gratuitamente l’assistenza medica di base per le urgenze notturne, festive e prefestive, negli orari non coperti dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta.
Il medico del Servizio:
efettua visite mediche, in ambulatorio o a domicilio
prescrive farmaci per le terapie di urgenza e per un ciclo massimo di 3 giorni
propone il ricovero ospedaliero in caso di necessità
rilascia certificati di malattia, solo in caso di necessità e per un periodo massimo di 3 giorni

Destinatari:
Tutti gli utenti dotati di tessera sanitaria o modello STP ( Straniero Temporaneamente Presente)

Costi:
IL SERVIZIO E’ GRATUITO ED ESENTE TICKET

Orari:
Il servizio è attivo: i giorni feriali dalle 20 alle 8 del mattino successivo; dalle 8 di sabato e prefestivi alle 8 del lunedì o del giorno successivo a quello festivo

Telefono:
Per attivare il Servizio comporre il numero telefonico 800 448118 DELLA CENTRALE UNICA DELL’ASL VCO

Note:
Quando si esegue una richiesta di intervento alla guardia medica si devono comunicare: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, ogni altra informazione utile per facilitare ed abbreviare l’arrivo del medico al domicilio
Si raccomanda di rivolgersi al servizio esclusivamente per casi di effettiva urgenza e non per richieste diagnostiche e terapeutiche, o per altre prestazioni differibili e assolvibili nell’orario normale di attività del medico curante.
Le postazioni territoriali di guardia medica, sono accessibili al pubblico, ma non è sempre possibile trovare in sede il medico dell’A.S.L. impegnato nelle visite domiciliari.

DEA DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA

Descrizione:
Il DEA è la struttura di accettazione e trattamento iniziale di tutti i casi di emergenza-urgenza. Attivo 24 ore su 24, presta cure immediate ai pazienti in condizioni critiche, eroga prestazioni urgenti che non possono essere fornite da altri operatori (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, ambulatori specialistici) e comunque non rinviabili, stabilisce l’eventuale ricovero del paziente.
L’accesso al Pronto Soccorso può avvenire:
– direttamente
– per invio da parte del medico di famiglia o della Guardia medica
– tramite ambulanza
Chi si rivolge al DEA accede alle cure non per ordine di arrivo, bensì sulla base dell’urgenza del proprio caso, attraverso una procedura chiamata “Triage”: al suo arrivo il paziente viene accolto da un infermiere professionale che ne valuta accuratamente i sintomi e gli attribuisce un codice-colore, indicante il livello di gravità del problema e quindi la priorità di accesso alle sale visita.

Quattro i colori per stabilire la priorità di accesso:
codice ROSSO-EMERGENZA: IMMINENTE PERICOLO DI VITA
I medici del Pronto Soccorso intervengono immediatamente,
anche sospendendo le altre attività in corso;
codice GIALLO-URGENZA: POTENZIALE PERICOLO DI VITA
Viene assegnato al paziente a rischio per un’importante funzione
vitale (respiratoria, cardiocircolatoria, neurologica). L’intervento viene garantito in tempi brevi;
codice VERDE-URGENZA DIFFERIBILE: situazione di non prevedibile pericolo di vita.
Il paziente necessita di una prestazione medica che può essere eseguita anche dopo qualche ora, senza pericolo per le funzioni vitali. Viene assistito dopo gli interventi sugli eventuali codici rossi o gialli presenti o che giungano nel frattempo in Pronto Soccorso;
codice BIANCO-NON URGENZA: caso non grave, non da Pronto Soccorso, ma per il medico di famiglia o ambulatori specialistici.
Il paziente viene assistito comunque, dopo i casi più urgenti e per quanto di competenza.
ATTENZIONE IN QUESTO CASO E’ PREVISTO IL PAGAMENTO DI UN TICKET

Sono inoltre presenti letti di Osservazione Breve Intensiva (OBI-astanteria) a Verbania e a Domodossola ove alcuni pazienti vengono tenuti per completamento diagnostico, osservazione clinica e trattamento terapeutico, per un periodo di tempo limitato (di norma non oltre le 30 ore), al termine del quale potranno essere dimessi ovvero ricoverati in reparto

Destinatari:
Tutti

Costi:
IL SERVIZIO E’ GRATUITO SE LA PRESTAZIONE RIVESTE CARATTERE D’URGENZA
I pazienti che usufruiscano di prestazioni di Pronto Soccorso codificate come “codici bianchi” alle dimissioni devono pagare un ticket di 25 euro. Non sono tenuti al pagamento del ticket i cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro nonchè e le categorie esenti dal ticket sulle visite specialistiche e gli esami diagnostici

Orari:
IL SERVIZIO E’ ATTIVO 24 ORE SU 24

Telefono:
DEA VERBANIA tel. 0323.541219
DEA DOMODOSSOLA tel. 0324.491233

Note:
ACCESSO AL DEA PER DONNE E BAMBINI
All’Ospedale Castelli di Verbania i bambini in età pediatrica e fino a 18 anni e le donne con disturbi ostetrico-ginecologici accedono sempre al DEA con eventuale richiesta di consulenza da parte del pediatra o del ginecologo.
I codici rossi e gialli vengono visitati dal medico del DEA, con eventuale successiva richiesta di consulenza del pediatra o del ginecologo.

Presso l’Ospedale San Biagio di Domodossola:
i pazienti in età pediatrica con patologie non traumatiche di lieve entità (codice bianco e codice verde) accedono direttamente al Country Pediatrico dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00 – il sabato ore 10,00 – 13, la domenica esclusivamente tramite accesso DEA
i pazienti pediatrici in tutte le altre fasce orarie e le donne con disturbi ostetrico-ginecologici accedono sempre al DEA con eventuale successiva richiesta di consulenza del pediatra o del ginecologo

Presso l’Ospedale Madonna del Popolo di Omegna è attivo un accesso al Pronto Soccorso, dove i pazienti vengono visitati dal medico che valuterà la necessità di una eventuale consulenza specialistica, nel qual caso il paziente verrà inviato con mezzi dell’Asl nel Presidio di Verbania o Domodossola.

ATTENZIONE: l’attività del Punto di Primo Intervento di Omegna causa emergenza Covid è momentaneamente sospesa.

Sedi:
Ospedale Castelli Verbania – Via Fiume n.18 – 28922 – Verbania (VB)
Ospedale San Biagio Domodossola – Piazza Vittime dei Lager Nazifascisti n.1 – 28845 – Domodossola (VB)

PRONTO SOCCORSO PUNTO DI PRIMO INTERVENTO

Descrizione:
Il Pronto Soccorso è la struttura di accettazione e trattamento iniziale di tutti i casi di emergenza-urgenza.
Garantisce, compatibilmente con le specialità di cui è dotato, interventi diagnostico-terapeutici d’urgenza, stabilizzazione dei pazienti e trasporto secondario protetto verso centri più attrezzati.
La Struttura si integra strettamente con il Servizio 118 .

Destinatari:
TUTTI

Costi:
IL SERVIZIO E’ GRATUITO SE LA PRESTAZIONE RIVESTE CARATTERE D’URGENZA
I pazienti che usufruiscano di prestazioni di Pronto Soccorso codificate come “codici bianchi” alle dimissioni devono pagare un ticket di 25 euro. Non sono tenuti al pagamento del ticket icittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro nonchè e le categorie esenti dal ticket sulle visite specialistiche e gli esami diagnostici

Orari:
IL SERVIZIO E’ ATTIVO DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20,00
Telefono:
PRONTO SOCCORSO OMEGNA – tel 0323.868210

Note:
Presso l’Ospedale Madonna del Popolo di Omegna vi è un accesso al Pronto Soccorso dove i pazienti vengono visitati dal medico di P.S., il quale valuterà se è necessaria la consulenza di un medico specialista; il paziente verrà di conseguenza inviato con mezzi dell’Asl nel Presidio di Verbania o Domodossola o altro presidio idoneo a garantire le cure

Sedi:
Ospedale Madonna del Popolo – Lungo Lago Buozzi n.25 – Omegna (VB)

Ultimo aggiornamento 16 Novembre 2020 alle 09:11