EXTRACOMUNITARI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO E CURE SANITARIE

Cos’è un centro ISI

Il centro ISI ( Informazione Saluti Immigrati) è uno sportello che tutela il diritto alla salute per i Cittadini Extracomunitari e Comunitari presenti sul territorio dell’Azienda Sanitaria Locale da almeno tre mesi non in regola con le normative relative all’ingresso ed al soggiorno ( permesso di soggiorno, residenza, dichiarazione del datore di lavoro o iscrizione all’ufficio di collocamento).

Modalità di accesso

L’interessato si può presentare direttamente allo sportello sanitario munito di un documento d’identità (ad esempio passaporto o documento d’identità del paese d’origine) o in assenza di documento dichiarando semplicemente le proprie generalità.
Acquisite le generalità l’operatore rilascia un tesserino sanitario con un codice identificativo, alfanumerico, composto da 16 caratteri: tre dei quali costituiti dalla sigla STP: Staniero Temporaneamente Presente) o ENI: Europeo Non in Regola.

Il tesserino ha validità semestrale ed è rinnovabile in caso di permanenza del cittadino straniero.

L’acquisizione del tesserino afferma la parità di trattamento e la piena uguaglianza di diritti e di doveri degli stranieri con i cittadini italiani.

In particolare sono assicurate:

1. le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattia e infortunio;

2. l’assistenza in gravidanza e durante la maternità;

3. l’assistenza per l’interruzione volontaria della gravidanza;

4. la tutela della salute del minore;

5. le vaccinazioni previste dalla normativa nazionale e nell’ambito di interventi di prevenzione collettiva autorizzati dalla Regione;

6. le vaccinazioni internazionali;

7. la profilassi, la diagnosi e il trattamento delle malattie infettive;

8. la distribuzione gratuita dei farmaci essenziali;

9. gli ausili integrativi e protesici;

10. l’A.D.I. (assistenza domiciliare integrata);

11. l’Hospice;

12. Il Diritto all’esenzione per patologia e all’esenzione X01 in caso d’indigenza (la stessa vale solo per la singola prestazione).

L’utilizzo dei servizi sanitari non comporta alcuna segnalazione alla Polizia giudiziaria da parte degli operatori sanitari tranne nel caso di referto.

Dove si trovano i centri ISI

Sono presenti a Domodossola, Omegna e Verbania presso le sedi operative dell’Assistenza Sanitaria Locale, e precisamente:

• Domodossola – Via Scapaccino 47 – Tel. 0324– 491656

• Omegna : Via Mazzini 96 – Tel. 0323-868355

• Verbania: Viale Sant’Anna 83 – Tel. 0323-541430

Orari di apertura Sportelli I.S.I.

Domodossola
Giovedì 14.00 – 16.00

Omegna
Lunedì 10.30 – 12.30
Giovedì 14.00 – 16.00

Verbania
Lunedì 14.00 – 15.30
Giovedì 14.00 – 15.30

Il Centro I.S.I. è in grado di contattare mediatori linguistico-culturali forniti dall’Associazione “NONSOLOAIUTO” nei casi di barriere linguistiche o culturali.

In caso di urgenza il cittadino straniero può rivolgersi direttamente alle tre sedi di D.E.A. o di Pronto Soccorso dei tre Ospedali, o chiamare il numero telefonico 112.

E’ possibile chiamare la Guardia Medica nei seguenti orari:

• da lunedì a venerdì dalle ore 20.00 alle 8.00
  • da sabato alle ore 10.00 alle ore 8.00 di lunedì
  • nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 8.00 del primo giorno feriale al seguente numero telefonico: 800 448 118.

Ultimo aggiornamento 16 Novembre 2020 alle 11:17