ORARI DI VISITA AI PAZIENTI

Descrizione:

Per l’accesso ai reparti di degenza, come visitatori o accompagnatori e nei DEA/PS come accompagnatori, rimane il solo obbligo di mantenere indossata la protezione delle vie respiratorie e di eseguire l’igiene mani con gel idroalcolico all’ingresso e alla uscita.

Non hanno obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

• i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Si precisa che il libero accesso alle strutture, in particolare alle aree comuni e alle stanze, è consentito tutti i giorni della settimana, previa accurata igienizzazione delle mani e prestando attenzione a evitare gli assembramenti in funzione degli spazi disponibili.

Presso i Reparti di degenza gli accessi di visitatori, accompagnatori, caregiver devono essere favoriti al fine di promuovere le relazioni degenti/visitatori per assicurare l’umanizzazione delle cure e garantire il valore della relazione degente/familiare/caregiver come in epoca antecedente la pandemia da COVID-19, nel rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitarie definite dalle ultime indicazioni ministeriali, quali l’obbligo di utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie,  igiene delle mani,  ed evitare gli assembramenti.

Gli accessi dei visitatori nelle stanze COVID sono consentiti con modalità, giorni e durata di visita stabiliti dal Direttore SOC o dalla Direzione Sanitaria Ospedaliera in base al rischio della condizione patologica, oppure per esigenze particolari (es. minori, disabilità, ecc). I visitatori dovranno essere informati dal personale sulle modalità di corretto utilizzo delle misure di protezione delle vie respiratorie e dell’impiego dei DPI previsti per il reparto COVID e sulle modalità igienico-comportamentali previste (igiene mani, non togliersi i DPI durante la vista, ecc). Il personale sanitario sarà tenuto a vigilare sul rispetto delle modalità di cui sopra.

Si ricorda che dovrà essere consentito l’accompagnamento dei pazienti anziani o fragili, nonché la presenza di entrambi i genitori o altri familiari in caso di accesso di persone di minore età.

ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI RICOVERATE IN OSTETRICIA-GINECOLOGIA:

• per pazienti ginecologiche:

tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – è consentito l’ingresso ad una sola persona che potrà permanere per due ore. Il visitatore potrà variare nei giorni di ricovero, ma non potranno alternarsi più persone nello stesso giorno

• per donne in gravidanza e puerpere:

per i partner accesso consentito tutti i giorni dalle ore 11,00 alle ore 21,00

per ulteriori visitatori tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – è consentito l’ingresso ad una sola persona che si alterna con il/la partner e potrà permanere per due ore. Il visitatore potrà variare nei giorni di ricovero, ma non potranno alternarsi più persone nello stesso giorno.

Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2024 alle 13:47