Igiene degli alimenti

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Descrizione:
Requisiti igienico-sanitari per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche

  1. Per le attività finalizzate alla vendita su aree pubbliche di generi alimentari, nonché per tutti i laboratori ed i depositi di alimenti correlati alla vendita su aree pubbliche, la notifica deve essere trasmessa, per il tramite del SUAP, all’ASL dove ha sede il laboratorio correlato all’attività (qualora esistente) o, in assenza del laboratorio, all’ASL dove ha sede il deposito correlato all’attività (qualora esistente). Nel caso in cui l’impresa sia contestualmente titolare di un laboratorio e di un deposito (entrambi correlati all’impresa stessa) allocati in Comuni di ASL diverse, la notifica viene presentata al SUAP dove ha sede il laboratorio e il SUAP provvede a trasmettere la notifica ad entrambe le ASL per la registrazione.
    In assenza di laboratorio o di deposito correlati alla vendita su aree pubbliche, la notifica sarà trasmessa al SUAP dove l’impresa ha la sede legale (sede della società o residenza del titolare della ditta individuale) e riguarderà l’attività esercitata con il negozio mobile o con il banco temporaneo.
  2. Nel caso di costruzioni stabili su aree pubbliche, si applicano le modalità di notifica previste per gli esercizi in sede fissa.

Comunicazione relativa ai negozi mobili utilizzati sulle aree pubbliche:
Ogni impresa che opera su aree pubbliche, contestualmente alla prima notifica, è tenuta a
comunicare direttamente alle ASL, utilizzando il modello contenuto nell’allegato 3 della DD 673 del 30.10.2017, ogni negozio mobile (autobanco) utilizzato per la vendita/somministrazione di alimenti deperibili che abbiano necessità di condizionamento termico per la loro conservazione.
Pertanto, l’Allegato 3 deve essere trasmesso contestualmente all’invio del modulo Allegato A
“Notifica ai fini della registrazione (art. 6 Reg. (CE) 852/2004)” da presentare al SUAP. L’OSA dovrà conservare copia della “Comunicazione” trasmessa e la ricevuta PEC.
L’OSA è tenuto a comunicare l’acquisto/il noleggio di altri negozi mobili o la cessazione di ogni negozio mobile precedentemente segnalato.
L’OSA dovrà inserire nel proprio piano di autocontrollo, per ogni negozio mobile, l’indicazione delle caratteristiche tecniche del mezzo.

Destinatari:
Soggetti interessati ad effettuare il commercio su aree pubbliche

Documenti da Presentare:
Allegato 3 della DD 673 del 30.10.2017 per i negozi mobili e Notifica Imprese Alimentari – NIA

Costi:
Il pagamento degli importi dovuti quali diritti per la gestione istruttoria delle pratiche di registrazione (All. B della D.G.R. n. 16-4910 del 14.11.2012) deve essere effettuato tramite bollettino postale sul C/C n. 42121103 intestato a “ASL VCO – Dipartimento di Prevenzione” – Causale SCIA SIAN

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Note:
• Ordinanza del Ministero della Salute del 3 aprile 2002:
a) delle aree pubbliche, nelle quali si effettuano, in un determinato arco di tempo, anche non quotidianamente, i mercati per il commercio dei prodotti alimentari;
b) dei posteggi, sia singoli, sia riuniti in un mercato, sia presenti nelle fiere;
c) delle costruzioni stabili, dei negozi mobili e dei banchi temporanei che insistono sui posteggi di cui alla lettera b)

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

MODULISTICA

Modulistica di Riferimento:

CONTROLLO SU ACQUE POTABILI

Descrizione:
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) tutela le acque destinate al consumo umano ed esprime pareri su progetti di opere acquedottistiche e aree di salvaguardia delle risorse idriche.

Destinatari:
Soggetti interessati ad un parere e/o controllo sulle acque potabili

Documenti da Presentare:
– Relazione tecnica dettagliata riportante, tra l’altro, la previsione del rispetto delle norme tecniche previste dal D.M. del 26.03.1991 delle opere in progetto, redatta da tecnico abilitato;
– Elaborati grafici riportanti in pianta e in sezione le opere acquedottistche in progetto e/o le aree di salvaguardia;
– Relazione geologica su progetti di nuove captazioni;
Si rammenta che l’utilizzo a scopo potabile di acque, di qualsiasi origine, captate o immesse in rete successivamente all’entrata in vigore del D. M. 26.03.1991, è subordinato al Giudizio di Qualità e di Idoneità d’uso del SIAN.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Note:
NORMATIVE:
• DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2001, n. 31: Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano
Il presente decreto disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia.
• DECRETO MINISTERO DELLA SANITA’ 26 MARZO 1991: Norme tecniche di prima attuazione del D.P. R. n. 236 del 24 maggio 1988,relativo all’attuazione della direttiva CEE n. 80/778 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 183 del16-4-1987.
• REGOLAMENTO REGIONALE 11 DICEMBRE 2006 N. 15/R RECANTE: “DISCIPLINA DELLE AREE DI SALVAGUARDIA DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO (LEGGE REGIONALE 29 DICEMBRE 2000, N. 61) ”

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Aggiornato al: 25/03/2015

Modulistica di Riferimento:

CERTIFICAZIONE SANITARIA PER ESPORTAZIONE DI ALIMENTI

Destinatari:
Ditte che necessitano di una certificazione sanitaria di accompagnamento per prodotti alimentari di origine NON animale per l’esportazione in Paesi ubicati al di fuori del territorio della CEE
Ditte che necessitano di una certificazione sanitaria di accompagnamento per l’esportazione di materiali idonei al contatti con alimenti (MOCA)

Documenti da Presentare:
Fattura di accompagnamento della merce
Rapporti di prova di analisi chimiche / microbiologiche / altro effettuate presso laboratori riconosciuti su partite di merce analoga
Attestazione di pagamento diritti sanitari (15 € senza sopralluogo, 35 € con sopralluogo: il sopralluogo presso l’impresa è necessario nel caso in cui:
l’ultimo controllo ufficiale da parte del SIAN presso la ditta richiedente risalga a più di due anni rispetto alla data di richiesta del certificato – il SIAN ritenga, vista la tipologia di alimenti che si intende esportare, di dover effettuare una verifica del processo produttivo e delle procedure di autocontrollo della ditta)

Note:
Il certificato sanitario rilasciato dal SIAN certifica che la ditta è in possesso di Autorizzazione Sanitaria o ha notificato la Denuncia di Inizio Attività per la produzione degli alimenti che intende esportare e possiede i requisiti igienico-saniari per tale produzione

La richiesta può essere inoltrata al Servizio Protocollo dell’ASL VCO tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.aslvco.it , oppure al SIAN presso il Dipartimento di Prevenzione all’indirizzo: dipprev@aslvco.it , completa degli allegati necessari

Il versamento dei diritti sanitari può essere effettuato sul CCP n. 42121103 intestato all’ASL VCO – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, specificando nella causale “Richiesta Certificato Sanitario per esportazione”

Aggiornato al: 25/03/2015

Modulistica di Riferimento:

MANIFESTAZIONI TEMPORANEE

Descrizione:
Sono definite “temporanee” tutte quelle manifestazioni quali Sagre, Feste Campestri ecc. aperte al pubblico, in cui, per periodi limitati in occasione di ricorrenze, eventi sportivi o religiosi o politici ecc., in uno spazio o area o edificio pubblico o privato, viene preparata/cucinata e/o somministrata o distribuita qualsiasi sostanza alimentare ivi comprese le bevande.
Si suddividono nelle seguenti tipologie:

  1. Manifestazioni in cui si effettua la sola somministrazione /degustazione di alimenti e bevande di semplice preparazione (ad es. panini/tramezzini con affettati, formaggi ecc., pizzette e salatini, prodotti di gastronomia, bevande in lattina e/o alla spina, ecc.) preparati locali autorizzati e trasportati nel luogo ove vengono consumati.
    In questa tipologia rientrano anche le manifestazioni in cui si effettua la preparazione/cottura per la somministrazione sul posto di alimenti a basso rischio quali caldarroste, pop corn, zucchero filato, vin brulè, cioccolata calda, caffè ed infusi.
    Solitamente si svolgono nell’arco della giornata in luoghi all’aperto dotati di strutture temporanee ( tettoie, ecc.) con o senza aree predisposte per il consumo degli alimenti stessi.
  2. Manifestazioni in cui si effettua la preparazione/cottura per la somministrazione di alimenti da consumarsi immediatamente dopo la cottura. Rientrano in questa tipologia tutte quelle manifestazioni in cui si effettua oltre che la somministrazione anche la preparazione e/o cottura di alimenti, all’aperto o in strutture chiuse per una o più giornate e non comprese nella tipologia A.

Destinatari:
Associazioni, pro-loco, partiti, gruppi sportivi che organizzano manifestazioni temporanee (sagre e feste campestri).

Documenti da Presentare:
La preparazione e/o somministrazione di alimenti nelle manifestazioni temporanee sono soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), mediante la trasmissione della seguente documentazione, che l’operatore del settore alimentare (OSA) trasmetterà, via PEC, allo Sportello Unico o al Comune e all’ufficio protocollo della ASL VCO (anche mail o a mano), come indicato nella tabella riassuntiva presente nella modulistica di riferimento.
Il SUAP provvede a trasmettere i documenti agli Enti competenti per gli aspetti amministrativi e sanitari.
Per permettere all’ASL VCO il corretto svolgimento dei controlli, l’OSA dovrà trasmettere i documenti di cui ai punti da a) a d) di cui sopra almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione.
Sono escluse dall’obbligo di notifica sanitaria:

  • le attività di mera vendita/degustazione promozionale da parte di imprese già registrate
  • le strutture mobili notificate per la preparazione e vendita di alimenti su suolo pubblico
    In questi 2 casi, i Comuni che ospiteranno la manifestazione dovranno trasmettere al SIAN l’elenco delle imprese autorizzate a partecipare all’evento e la tipologia di attività.
  • le attività già notificate per produzione e somministrazione di alimenti non in struttura fissa (banqueting) che dovranno comunque trasmettere all’ASL il modulo per la manifestazione temporanea di tipologia A (Allegato 2) o tipologia B (Allegato 3).

Le imprese che effettuano vendita e/o somministrazione di alimenti in forma ambulante dovranno effettuare la notifica, con pagamento del diritto sanitario, nel caso in cui svolgano attività diverse da quelle per cui sono registrate/autorizzate (esempio: la registrazione alla vendita di pesci o polli in forma ambulante non autorizza alla cottura durante manifestazioni temporanee che dovrà essere invece segnalata specificatamente).

L’ASL VCO potrà richiedere agli OSA integrazioni alla documentazione allegata ed eseguire ispezioni prima o
durante la manifestazione; nel caso si evidenzino rischi per la sicurezza alimentare, l’ASL provvederà ad emettere prescrizioni o sospensioni delle preparazioni (Reg. CE 882/2004, art. 54).
La mancata notifica ex art 6 del Reg. (CE) n. 852/2004 delle attività temporanee è soggetta a sanzione amministrativa (D.Lgs. 193/07, art. 6, comma 3).

Costi:
La registrazione dell’attività da parte dell’ASL, comprendente la gestione tecnico-amministrativa della notifica sanitaria, è soggetta al pagamento di € 20,00 tramite bonifico bancario su IBAN intestato:

AZIENDA SANITARIA LOCALE VCO – TESORERIA

BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVA – SEDE DI OMEGNA

IBAN: IT35S0503445550000000080200

specificando dettagliatamente la causale.

. Gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) già registrati come catering/banqueting o strutture mobili per la preparazione, in caso di manifestazioni temporanee, devono effettuare la SCIA per la tipologia B, ma non sono soggetti al pagamento del diritto sanitario.

Sono altresì esenti da pagamento di € 20,00 gli enti del Terzo Settore e le Associazioni di Volontariato, iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) presentando, contestualmente ai documenti per le Scia, una dichiarazione di appartenenza ad una delle due categorie sopracitate e di essere iscritti al RUNTS.

Orari:
per la presentazione a mano delle SCIA al protocollo generale dell’ASL VCO, via Mazzini, 117 Omegna: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00
oppure via e-mail o pec all’indirizzo protocollo@pec.aslvco.it

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Note:
La Regione Piemonte ha emanato in data 14.09.2018 la DGR n. 19-7530: Modifica della DGR 27-3145 del 19.12.2011, relativa all’applicazione, nell’ambito delle manifestazioni temporanee, della normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare, a seguito della D.G.R. n. 28-5718 del 02.10.2017. Modalita’ di trasmissione della SCIA per le attivita’ non aventi carattere di imprenditorialita’.
Le Linee guida della DGR n. 27-3145 del 19.12.2011 per la preparazione e somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee sono ancora vigenti ad eccezione del capitolo “Modalità di segnalazione certificata di inizio attività” sostituito dalla DGR n. 19-7530.

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Modulistica di Riferimento:

PRODOTTI FITOSANITARI

Descrizione:
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) sorveglia il commercio e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e rilascia i certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti

Destinatari:
Soggetti interessati alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti

Documenti da Presentare:
vedi Note

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 – su appuntamento

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail dipprev@aslvco.it
Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Note:
La Regione Piemonte, con DGR n. 44-645 del 24.11.2014, ha recepito ed approvato le disposizioni che disciplinano l’applicazione in Piemonte del DM 22 gennaio 2014 relativamente all’Azione A1 – Formazione; al sito http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/certificati.htm è possibile reperire le informazioni relative ai corsi di formazione programmati sul territorio regionale, necessari per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita e l’abilitazione per l’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari
RILASCIO EX NOVO
I certificati di abilitazione vengono rilasciati previa frequenza di un corso di formazione
(anche di tipo FAD) e superamento di un esame mediante somministrazione di test.
Dal 26.11.2015, possono accedere ai corsi i soggetti con età minima di 18 anni in possesso di diplomi o lauree, anche triennali, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie.
I certificati di abilitazione scadono dopo 5 anni dalla data di rilascio (e di rinnovo).
Il certificato di abilitazione alla vendita rilasciato dalle ASL è valido anche come certificato
di abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Ai candidati che hanno sostenuto l’esame con esito positivo la Commissione esaminatrice rilascerà una dichiarazione che certifica il diritto dei medesimi ad inoltrare richiesta alla ASL competente per il rilascio del certificato di abilitazione per distributori.
Alla richiesta devono essere allegati:
– una fotografia formato tessera
– n. 2 marche da bollo da € 16,00 (di cui 1 applicata alla richiesta)
– fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale
– attestato di partecipazione al corso di formazione con superamento del relativo esame
– attestazione di versamento diritti sanitari (€ 36,00 da effettuarsi sul c/c postale 42121103 intestato ad ASL VCO – Dipartimento di Prevenzione – Servizio Tesoreria)

RINNOVO CERTIFICATI
I certificati vengono rinnovati a seguito di richiesta e previa frequenza di corsi o partecipazione a
seminari e incontri di valore equivalente a 12 crediti formativi
Il monte ore (12 ore) deve essere raggiunto attraverso la frequenza a corsi/seminari/incontri basati su un sistema di crediti formativi, da completare nell’arco dei 5 anni di validità del certificato.
Si precisa che la frequenza di almeno il 75% di un corso di 20 ore finalizzato al rilascio ex
novo dei certificati è valida anche ai fini del riconoscimento di 12 crediti formativi finalizzati
al rinnovo dei certificati.
Modalità di richiesta rinnovo dei certificati di abilitazione
La richiesta di rinnovo può essere inoltrata al massimo sei mesi prima della scadenza e non oltre un anno dalla scadenza medesima alla ASL competente per territorio allegando:
– attestato di frequenza a corsi o seminari o incontri a dimostrazione dei 12 crediti formativi;
– n. 2 marche da bollo (di cui 1 applicata alla richiesta);
– n. 1 fotografia formato tessera ;
– fotocopia documento di identità e del codice fiscale.
– certificato di abilitazione scaduto;

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

Ministero della Salute – Prodotti fitosanitari

Calendario dei corsi di formazione/aggiornamento per ottenere il Certificato di abilitazione alla vendita

 

Aggiornato al: 03/10/2016

 

Modulistica di Riferimento:

RISTORAZIONE COLLETTIVA

Descrizione:
Ristorazione collettiva (produzione in loco – pasti veicolati)
Nell’ambito della ristorazione collettiva rientrano le attività di preparazione, manipolazione e distribuzione di piatti pronti per l’alimentazione di gruppi omogenei di persone (alunni, lavoratori, malati, ecc.)
Si distinguono le seguenti tipologie:
– Mense scolastiche
– Mense aziendali
– Mense assistenziali (Case di Cura, Case di Riposo, ecc.)
– Centri cottura
in ogni tipologia si differenziano:
“mensa con preparazione/cottura finale in loco” quando la mensa produce pasti all’interno della struttura o provvede alla cottura finale con successiva consumazione diretta all’interno della struttura stessa
“mensa con preparazione/cottura finale in loco” e “pasti veicolati” quando la mensa produce pasti all’interno della struttura, con successivo consumo diretto all’interno della stessa, e veicoli pasti anche in altri refettori
“pasti veicolati” quando la mensa riceve pasti preparati e veicolati da un centro cottura esterno o da altra mensa (refettorio)

Documenti da Presentare:
vedi modulistica e Notifica Imprese Alimentari – NIA

Costi:
Il pagamento degli importi dovuti quali diritti per la gestione istruttoria delle pratiche di registrazione (All. B della D.G.R. n. 16-4910 del 14/11/2012) deve essere effettuato tramite bollettino postale sul C/C n. 42121103 intestato a “ASL VCO – Dipartimento di Prevenzione” – Causale SCIA SIAN

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Telefono:
Omegna: tel. 0323/868040 fax: 0323/868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323/541441 fax:0323/557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324/491677 fax: 0324/491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Note:
Vedi anche l’Area Nutrizione per le Proposte operative
Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

RISTORAZIONE COLLETTIVA

MODULISTICA

NUTRIZIONE – PROPOSTE OPERATIVE

Aggiornato al: 09/05/2019

 

Modulistica di Riferimento:

RISTORAZIONE PUBBLICA - LABORATORI, DEPOSITI, NEGOZI, AGRITURISMI, BED & BREAKFAST

Destinatari:
Operatori della ristorazione pubblica, dei laboratori di produzione, di depositi, degli esercizi di vendita, di agriturismi e di Bed & Breakfast

Documenti da Presentare:
vedi modulistica e Notifica Imprese Alimentari – NIA

Costi:
Il pagamento degli importi dovuti quali diritti per la gestione istruttoria delle pratiche di registrazione (All. C della D.G.R. n. 28-5718 del 02.10.2017) deve essere effettuato tramite bollettino postale sul C/C n. 42121103 intestato a “ASL VCO – Dipartimento di Prevenzione” – Causale SCIA SIAN

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00
,
Telefono:
Sede di Omegna (Via IV Novembre 294): SIAN 0323.868040
Sede di Domodossola (Via Scapaccino 47): SIAN 0324.491677
Sede di Verbania (Viale Sant’Anna 83): 0323.541441 / 467

Note:
Vedi note allegate
Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Link:

MODULISTICA

RIFORMA DELLA DISCIPLINA RELATIVA AL SETTORE DEL COMMERCIO – D. Lgs. 114 del 31/03/1998

ATTIVITA’ DI BAR E RISTORAZIONE – Regolamento 2 R 2008

AGRITURISMO – D.G.R. 11-1664 del 07/03/2011

 

Modulistica di Riferimento:

TRASPORTO ALIMENTI

Descrizione:
La comunicazione all’ASL dei mezzi utilizzati per il trasporto di prodotti alimentari non è più
obbligatoria. L’OSA dovrà inserire nel proprio piano di autocontrollo le specifiche dei diversi
automezzi utilizzati per il trasporto degli alimenti, come previsto dal Regolamento (CE) 852/2004 (rif. Allegato II Capitolo IV) relativamente alle caratteristiche dell’automezzo ed alle modalità di trasporto, di pulizia e sanificazione. L’impresa è tenuta ad aggiornare il piano di autocontrollo in caso di acquisto/affitto/leasing/ecc. o cessazione dell’automezzo.
Documenti da Presentare:
nessuno

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Note:
NORMATIVA:
Igiene dei prodotti alimentari: Regolamento CE 852/2004 Consiglio 29.4.04 in G.U.U.E. L 139, 30.4.04 così rettificato in G.U.U.E. L 226 del 25.6.04 e modif. da Reg. CE 1019/08:
CAPITOLO IV
Trasporto
1. I vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati per il trasporto di prodotti alimentari devono essere mantenuti puliti nonché sottoposti a regolare manutenzione al fine di proteggere i prodotti alimentari da fonti di contaminazione e devono essere, se necessario, progettati e costruiti in modo tale da consentire un’adeguata pulizia e disinfezione.
2. I vani di carico dei veicoli e/o i contenitori non debbono essere utilizzati per trasportare qualsiasi materiale diverso dai prodotti alimentari se questi ultimi possono risultarne contaminati.
3. Se i veicoli e/o i contenitori sono adibiti al trasporto di altra merce in aggiunta ai prodotti alimentari o di differenti tipi di prodotti alimentari contemporaneamente, si deve provvedere, ove necessario, a separare in maniera efficace i vari prodotti.
4. I prodotti alimentari sfusi liquidi, granulari o in polvere devono essere trasportati in vani di carico e/o contenitori/cisterne riservati al trasporto di prodotti alimentari. Sui contenitori deve essere apposta una menzione chiaramente visibile ed indelebile in una o più lingue comunitarie relativa alla loro utilizzazione per il trasporto di prodotti alimentari ovvero la menzione “esclusivamente per prodotti alimentari”.
5. Se i veicoli e/o i contenitori sono adibiti al trasporto di merci che non siano prodotti alimentari o di differenti tipi di prodotti alimentari, si deve provvedere a pulirli accuratamente tra un carico e l’altro per evitare il rischio di contaminazione.
6. I prodotti alimentari nei veicoli e/o contenitori devono essere collocati e protetti in modo da rendere minimo il rischio di contaminazione.
7. Ove necessario, i vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati per trasportare i prodotti alimentari debbono essere atti a mantenere questi ultimi in condizioni adeguate di temperatura e consentire che la temperatura possa essere controllata.

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

MODULISTICA

 

Aggiornato al: 17/07/2019

 

Modulistica di Riferimento:

DECRETO LEGISLATIVO 194 2008

Descrizione:
Ai sensi del Decreto Legislativo 19 novembre 2008 n.194 (art. 2 comma 1, art. 10 comma 4) gli stabilimenti (con attività prevalente all’ingrosso) ricompresi nell’allegato A Sezione 6, sono tenuti a versare a questa ASL a titolo di copertura dei costi relativi ai controlli ufficiali, entro il 31 gennaio di ogni anno, una tariffa annua forfetaria, corrispondente alla propria tipologia di attività ed alla fascia produttiva di appartenenza.
Si ricorda che con il termine “ attività prevalente all’ingrosso” si intende l’attività produttiva o di deposito che commercializza, non al dettaglio, una percentuale superiore al 50%.
L’individuazione della fascia produttiva e la conseguente determinazione della tariffa è fatta sulla base di autodichiarazione dell’operatore del settore interessato, in funzione del tipo di attività e di entità produttiva.
L’ autocertificazione, debitamente compilata, dovrà essere inoltrata al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL VCO, unitamente all’attestato di pagamento, mediante fax, mail o posta.

Costi:
Modalità di versamento: Bollettino di C./C. postale n. 42121103 intestato a: ASL VCO Dipartimento di Prevenzione, Servizio Tesoreria – oppure tramite bonifico bancario IBAN: IT35S0503445550000000080200

IMPORTANTE: nella causale del versamento specificare “SIAN – Decreto Legislativo 194/2008”

In caso di inadempimento degli obblighi di pagamento, verranno applicate le procedure per la riscossione coattiva. Trascorsi 60 giorni dalla richiesta di pagamento della tariffa, l’importo verrà maggiorato del 30%, oltre agli interessi maturati nella misura legale.
Tariffe annue forfetarie:
– fascia A: 400 euro/anno + maggiorazione 20% (art. 11, comma 1) + contributo 0.5 % (art. 11, comma 4) = 482 euro (con maggiorazione del 30% = 627 euro )
– fascia B: 800 euro/anno + maggiorazione 20% (art. 11, comma 1) + contributo 0.5 % (art. 11, comma 4) = 964 euro (con maggiorazione del 30% = 1253 euro )
– fascia C: 1.500 euro/anno + maggiorazione 20% (art. 11, comma 1) + contributo 0.5 % (art. 11, comma 4) = 1807.5 euro (con maggiorazione del 30% = 2350 euro)

Link:

MODULISTICA

Aggiornato al: 09/05/2019

Note:

Nutrizione

CONSULENZE A COMUNI E STRUTTURE SCOLASTICHE E ASSISTENZIALI

PROCEDURA DIETE SPECIALI PER PATOLOGIA

Descrizione:
L’attivazione delle diete speciali è vincolata al parere espresso dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’ASL VCO, ogni anno scolastico.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324/491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Modulistica di Riferimento:

ELABORAZIONE E VALUTAZIONE MENU' E TABELLE DIETETICHE

Descrizione:
Il SIAN elabora tabelle dietetiche / menù per le scuole (dall’asilo nido alle scuole medie inferiori) e per le strutture assistenziali in conformità alle:
• PROPOSTE OPERATIVE REGIONE PIEMONTE: Ristorazione Scolastica ; Ristorazione Assistenziale ; Ristorazione Ospedaliera
• LINEE GUIDA NAZIONALI: Ristorazione Scolastica ; Ristorazione Ospedaliera ed Assistenziale

Destinatari:
Scuole (dall’asilo nido alle scuole medie inferiori) e strutture assistenziali

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna 0323.868040 Verbania 0323.541441
Domodossola 0324.491677 / 831
Fax Omegna 0323.868042 Fax Verbania 0323.557347 Fax Domodossola 0324.491668

Note:
I menù, autunno-inverno e primavera-estate, sono redatti su quattro settimane.
Le richieste di variazioni e di nuovi menù scolastici devono pervenire al Servizio tramite gli Uffici Comunali preposti entro e non oltre il 30 giugno, con eventuali diete speciali per patologia, inserendo le sostituzioni previste per motivi etici e religiosi.
Questo consente agli operatori del Servizio di elaborare i menù per l’inizio dell’anno scolastico.
Le richieste di variazioni e di nuovi menù per le strutture assistenziali possono essere inoltrate in qualsiasi periodo dell’anno.
Le scuole private invieranno direttamente al SIAN le richieste per menù o diete speciali.

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

ALIMENTAZIONE E SPORT

Aggiornato al: 25/03/2015

Modulistica di Riferimento:

CAPITOLATI D'APPALTO - LINEE GUIDA CAPITOLATI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Descrizione:
Si forniscono consulenze e pareri sulla stesura dei capitolati d’appalto per la ristorazione scolastica; la richiesta va inoltrata al servizio con nominativo del referente, numero telefonico e copia del capitolato

Destinatari:
Soggetti interessati alla ristorazione scolastica

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

CAPITOLATI D'APPALTO - LINEE GUIDA CAPITOLATI CASE DI RIPOSO

Descrizione:
Si forniscono consulenze e pareri sulla stesura dei capitolati d’appalto per la ristorazione assistenziale; la richiesta va inoltrata al servizio con nominativo del referente, numero telefonico e copia del capitolato

Destinatari:
Soggetti interessati alla ristorazione assistenziale

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

PROCEDURA DIETE ETICO RELIGIOSE

Descrizione:
Le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica emanate dal Ministero della Salute nel 2021, affermano che la ristorazione scolastica ha un ruolo fondamentale nel favorire l’inclusione e l’adozione di scelte salutari, riducendo i rischi e le disuguaglianze. Viene quindi confermata la necessità di garantire un corretto equilibrio nutrizionale anche ai bambini che seguono diete per motivi etico – religiosi o culturali.

Destinatari:
Soggetti interessati alla variazione del menù per motivi etico – religiosi

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

EDUCAZIONE NUTRIZIONALE

Descrizione:
Si organizzano:
– corsi di formazione per addetti alla ristorazione scolastica, assistenziale e pubblica
– interventi di prevenzione nutrizionale nelle scuole e nelle strutture assistenziali su progetti proposti dalle strutture stesse
La richiesta va inoltrata al SIAN con nominativo del referente, numero di telefono e argomenti da trattare.

Destinatari:
Addetti alla ristorazione scolastica, assistenziale e pubblica

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

LATTE CRUDO, UNA SCELTA CONSAPEVOLE

IL MIO FRIGO

IODOPROFILASSI

REGOLAMENTO CE 1924/2006,REGOLE PER L’UTILIZZO DELLE INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE FORNITE SUI PRODOTTI ALIMENTARI

ALLATTAMENTO AL SENO

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE

Descrizione:
La sorveglianza nutrizionale indaga, in una determinata popolazione, le patologie correlabili con dieta e stili di vita, attraverso la conoscenza di consumi e abitudini alimentari, fattori socio ambientali che possono influenzare le tendenze e le abitudini alimentari, individua le strategie di intervento, attiva gli interventi preventivi e correttivi e ne verifica l’efficacia.
La sorveglianza nutrizionale viene svolta nelle scuole primarie (OKKIO ALLA SALUTE) e nelle scuole medie inferiori e superiori (HBSC): vedi SITO REGIONE PIEMONTE.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

DECALOGO SICUREZZA NEL FRIGORIFERO

DECALOGO PER UN USO CORRETTO DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI

ALIMENTAZIONE E PATOLOGIE CORRELATE

 

Aggiornato al: 25/03/2015

SOPRALLUOGO NUTRIZIONALE

Descrizione:
La vigilanza nutrizionale viene svolta nelle scuole e nelle strutture assistenziali.
La vigilanza nelle scuole, dall’asilo nido alle scuole medie inferiori, è soprattutto rivolta alla corretta preparazione dei pasti sia sotto l’aspetto igienico-sanitario che nutrizionale.
Viene inoltre verificato il rispetto del capitolato (comprensivo del ricettario, tabelle grammature, calendario ortofrutticolo) e del menù redatto dal SIAN.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Link:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=nutrizione&menu=etichettatura

 

Aggiornato al: 25/03/2015

SPORTELLI NUTRIZIONALI

Descrizione:
Il Servizio di Igiene degli Alimenti ha attivato uno sportello dedicato a fornire informazioni e a ricevere segnalazioni sulla malattia celiaca e sulle allergie e intolleranze alimentari.
Le principali tematiche affrontate sono:

  • consumo di alimenti ed etichettatura
  • riferimenti legislativi e diritti dei malati
  • informazioni nutrizionali sui principi di una corretta alimentazione
  • norme igienico – sanitarie sulla corretta preparazione di un pasto
  • progetti regionali di formazione e informazione nella ristorazione pubblica e nella ristorazione collettiva scolastica e aziendale.

Destinatari:
– soggetti affetti da celiachia, allergie e intolleranze alimentari e loro familiari
– comuni, istituti scolastici pubblici e privati, ditte di ristorazione coinvolti nelle problematiche legate alle suddette patologie, in particolare nella preparazione e somministrazione di pasti speciali

Note:
SEZIONE IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Aggiornato al: 25/03/2015

Organizzazione e servizi SIAN

CENTRO MICOLOGICO

Descrizione:
Nel SIAN è attivo un Centro di Controllo Micologico con le seguenti funzioni:

  • Controllo ufficiale dei funghi posti in commercio
  • Idoneità dei venditori alla commercializzazione delle specie fungine
  • Consulenze ai raccoglitori mediante verifica della commestibilità di funghi freschi
  • Consulenza micologica per gli ospedali
  • Informazione ed educazione sanitaria rivolte alla popolazione

Orari:
Dal 22 agosto 2022 al 28 ottobre 2022 il servizio di certificazione dei funghi ai venditori e di consulenza a chi li raccoglie è aperto al pubblico, con accesso diretto nel rispetto delle normative di prevenzione Covid-19 con le seguenti modalità:

  • a Domodossola in Via Scapaccino, 47 – Uffici SIAN – terzo piano – il lunedì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 9,30.

Nella settimana dal 12 al 16 settembre il servizio al pubblico sarà disponibile esclusivamente nella giornata di giovedì 15 settembre.

  • a Omegna, sede del Dipartimento di Prevenzione, via IV novembre, 294 – Uffici SIAN – il mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 15,00

Si ricorda che il servizio è gratuito quindi si invita la popolazione ad utilizzarlo nel modo più ampio possibile.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16 i numeri di telefono:

  • 0324-491677-491683 per la sede di Domodossola
  • 0323-868040-868044 per la sede di Omegna

 

Link:

ATTENTI AI FUNGHI VELENOSI

 

LIBRETTI SANITARI

Descrizione:
I Libretti sanitari per alimentaristi sono stati aboliti dalla Legge Regionale del 25 GIUGNO 2008 N. 15

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

EMERGENZE

Descrizione:
E’ attivo un servizio di pronta disponibilità in caso di situazioni di emergenza e di pericolo per la salute pubblica, su chiamata dei DEA (Dipartimenti di Emergenza e Accettazione) degli ospedali, delle Autorità locali e degli organi di Pubblica Sicurezza

Orari:

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 09/05/2019

MANCATO FREDDO

Descrizione:
A seguito di mancata erogazione della corrente elettrica o di guasti alle apparecchiature refrigeranti, possono verificarsi interruzioni prolungate della catena del freddo con conseguenti alterazioni di alimenti deperibili.
In questi casi la Ditta procede, in autocontrollo, al ritiro di tali alimenti.
Può essere richiesto al SIAN un certificato di non idoneità al consumo umano degli alimenti alterati.
Considerata l’urgenza della prestazione, la richiesta potrà essere inoltrata anche tramite fax alla sede SIAN territorialmente competente.

Costi:
Costo della prestazione:
Per ogni 100 Kg o frazione: 100 €, fino ad un massimo di 520 €

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

SISTEMA DI ALLERTA

Descrizione:
Con D.G.R. n. 62-2597 del 10 aprile 2006, la Regione Piemonte ha recepito l’Accordo Stato Regioni recante “Linee Guida per la gestione operativa del sistema di allerta per alimenti destinati al consumo umano” che si propone di garantire la tutela della salute pubblica mediante procedure atte a prevenire l’immissione sul mercato di alimenti che costituiscono un serio pericolo per la salute dei consumatori ed assicurarne l’eventuale ritiro.
In ambito Comunitario è attivo il sistema denominato RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed).
Il Sistema di Allerta, che viene gestito seguendo le indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Piemonte, viene attivato immediatamente quando vengono riscontrati in commercio alimenti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

ESPOSTI E SEGNALAZIONI

Descrizione:
Il Servizio riceve e gestisce segnalazioni o denunce di comportamenti o situazioni che possono compromettere la salute pubblica, relativamente alla sicurezza alimentare.
Il Servizio, secondo quanto previsto dalla cogente giurisprudenza, non può garantire la riservatezza agli esponenti.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

SORVEGLIANZA MALATTIE TRASMESSE DA ALIMENTI

Descrizione:
Le malattie trasmesse da alimenti si suddividono principalmente in:
Tossinfezioni alimentari (causate da batteri e loro tossine, virus, parassiti, ecc.)
Avvelenamenti da funghi
Intossicazioni da istamina

All’interno del Sistema di Sorveglianza delle MTA (Malattie Trasmesse da Alimenti) della Regione Piemonte, il SIAN riceve segnalazioni da privati cittadini, da medici e dai DEA (Dipartimenti di Emergenza e Accettazione) degli ospedali al fine di:
conoscere le cause di malattia identificando il germe e le condizioni che ne hanno favorito la diffusione
identificare l’alimento che ha causato la malattia e gli errori nella sua preparazione o manipolazione
sviluppare le misure preventive e di controllo nelle industrie o nelle aziende alimentari

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

Aggiornato al: 25/03/2015

AUTOCONTROLLO E HACCP

Descrizione:
Norme generali in materia di igiene dei prodotti alimentari destinate agli operatori del settore alimentare

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

 

Modulistica di Riferimento:

SEDI E COMPETENZE TERRITORIALI

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Telefono:
Omegna: tel. 0323.868040 fax: 0323.868042 e-mail: dipprev@aslvco.it
Verbania: tel. 0323.541441 fax:0323.557347 e-mail: dipprev@aslvco.it
Domodossola: tel. 0324.491677 fax: 0324.491668 e-mail: dipprev@aslvco.it

Sedi:
Dipartimento di Prevenzione sede di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Omegna – Via IV Novembre n. 294 – 28887 – Omegna (Vb)
Dipartimento di Prevenzione sede di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (Vb)

 

Aggiornato al: 25/03/2015

Ultimo aggiornamento 9 Aprile 2024 alle 14:28