Struttura Operativa Semplice afferente al Dipartimento delle Patologie Mediche

  • Presentazione

    Presentazione

    Sede:

    Ospedale Castelli Verbania
    Via Fiume n.18

    Area E - pianterreno

    Telefono:

    0323.541538 - 0323.541649

    Fax:

    0323.541538

    Email:

    geriatria.om@aslvco.it

    Sede:

    Lungo Lago Buozzi, 26  Omegna

    Palazzina di fronte al PS-Pianterreno

    Telefono:

    0323.868308

    Fax:

    0323.868307

    Email:

    geriatria.om@aslvco.it

    Sede:

    Ospedale San Biagio   Domodossola

    Piazza Vittime Lager Nazifascisti, 1

    Palazzina H -Settore G - Piano Rialzato

     

    Telefono:

    0323.868308 - 0324491510

    Fax:

    0323.868307

    Email:

    geriatria.om@aslvco.it

  • Staff

    Staff

    Direttore

    Foto Direttore

    D.ssa Seccia Loredana

    Medici

    D.ssa Fabiano Maria

    D.ssa Morabito Daniela

    D.ssa Quaretta Francesca

    D.ssa Sonzini Valeria

    D.ssa Zanini Loredana

  • Missione

    Missione

    La Geriatria si occupa degli anziani e porta avanti il modello della medicina centrata sul paziente ponendo al centro dell'attenzione i bisogni della persona nella sua globalità rispetto alla semplice cura di una singola malattia. Di fronte ad un paziente anziano infatti porsi come obiettivo unico la guarigione non è sufficiente poiché, ove possibile, in occasione di un evento acuto, generalmente non è possibile  superare il proprio stato di portatore di malattie croniche. Per tali ragioni è indispensabile focalizzare gli sforzi anche sulla disabilità e la non autosufficienza e sull’impatto che queste condizioni hanno sulla qualità di vita degli anziani e delle loro famiglie. 
    L’obiettivo è quindi contrastare la perdita di autonomia dell’anziano, con l’intento di prevenirla quando incombente, di annullarla o ridurne gravità ed impatto quando già presente: anche attraverso piccoli guadagni (funzionali/mantenimento e sviluppo delle capacità intrinseche) è possibile ottenere grandi risultati in termini di autosufficienza e qualità di vita.

    In sintesi la Geriatria: porta avanti il modello della medicina centrata sul paziente, mira a contrastare la disabilità e a mantenere e favorire l’autosufficienza.

  • Servizi

    Servizi

    • Visita geriatrica: indirizzata a quegli anziani con problematiche complesse e spesso affetti da più patologie, generalmente indicati con il termine di “fragili”.
    • Valutazione multidimensionale: a completamento della documentazione per l’invalidità civile.
    • Visita Neurogeriatrica (presso CDCD: Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze ) per pazienti con disturbi cognitivi e/o comportamentali, per la diagnosi e la cura delle demenze e delle loro complicanze.

               Vengono effettuati: Piani Terapeutici con monitoraggio ECG; valutazioni Neuropsicologiche di I e II livello in collaborazione con il Servzio di Psicologia, attività di stimolazione cognitiva e interventi    psicoeducazionali rivolti ai caregivers ( in particolare corsi di informazione pe i familiari  dei malati afetti da demenza: organizzati in più incontri, hanno lo scopo di fornire ai familiari informazioni sulle demenze, sui sintomi e sulle sue complicanze ma anche sulle strategie da adottare per una migliore gestione del paziente); vengono fornite indicazioni sugli aspetti giuridici e medico-legali collegati alla demenza e sulle pratiche assistenziali in presenza dell'Assistente  Sociale Aziendale dedicata; inoltre, come estensione delle attività specialistiche del CDCD, vengono seguiti gli ambiti dei Caffè Alzheimer, in partenariato con i CISS, le Associazionni di Volntariato e dei Familiari Alzheimer (AFA); Call-line geriatrica per la demenza : linea telefonica per i pazienti seguiti presso l'ambulatorio CDCD e i loro familiari

    • Visita per prescrizione ausili: per identificare e prescrivere gli eventuali necessari ausili al fine di contrastare la non autosufficienza e ridurne, per quanto possibile, i conseguenti disagi
    • Visita domiciliare: tale prestazione è rivolta esclusivamente a pazienti allettati o gravemente non autosufficienti; la visita domicilire viene effettuata anche presso tutte le strutture protette del VCO (RSA e RA)
    • Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.): l’U.V.G. lavora in équipe (geriatra, assistente sociale, infermiere o assistente sanitaria) ed utilizzando le tecniche della valutazione multidimensionale e le specifiche competenze geriatriche fornisce indicazioni per i percorsi assistenziali di cura per anzini non autosufficienti o a grave rischio di non autosufficienza ( per ricovero in struttura protetta o per avvio/monitoraggio dei progetti di assistenza domiciliare). Con l'emergenza Covid è stata procedurata la modalità operativa in Televisita e Teleconsulto (PO 14-GER 01).
    • Ambulatorio per l’osteoporosi: si occupa della diagnosi e cura dell’osteoporosi, malattia molto diffusa e attenzionata poichè ad elevato impatto sull'autonomia; in particolare presso la sede di Omegna vengono effettuati i prelievi per esami ematici e, in presenza dello Specialista, anche le terapie specifiche infusionali secondo indicazioni.


    Prenotazione Ambulatorio:
    Per accedere all'ambulatorio è necessaria una impegnativa del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista. L’accesso è su appuntamento: per le prime visite  si prenota chiamando il CUP REGIONALE al numero 800.000.500 (da telefono fisso e da cellulare) o presentandosi agli sportelli CUP all'interno dei Presidi Ospedalieri; per i controlli (visite successive alle prime entro  i 6 mesi) o per le agende esclusive dell'osteoporosi, è possibile prenotare anche chiamando direttamente la Geriatria di Omegna al n 0323868308.
    E' opportuno: 
    presentarsi alla visita in abiti comodi, muniti di occhiali da vista e di eventuali protesi acustiche
    portare in visione la documentazione clinica precedente ed eventuali accertamenti strumentali o esami ematici, referti di visite, cartelle di ricoveri ecc. ecc.. 
    produrre l’elenco dei farmaci che il paziente sta assumendo precisandone i relativi  dosaggi (meglio portare direttamente tutte le scatole)
    segnalare eventuali intolleranze o allergie note a farmaci utilizzati in precedenza

    REFERTI
    Dove / Quando:
    "Ospedale “Castelli” di Verbania presso di poliambulatorio B dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00

    Ospedale di Omegna presso palazzina di fronte al PS dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00

    Ospedale "San Biago" di Domodossola il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00


    Tempi di Consegna:
    Al termine della visita

  • Ricovero

    Ricovero

    La Struttura non effettua attività di ricovero

  • Dimissione

    Dimissione

    La Struttura non effettua attività di ricovero

  • Altre informazioni

    Altre informazioni

    Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.)

    È una commissione che definisce i percorsi assistenziali di cura dei pazienti non autosufficienti e ne dispone, quando necessario, il ricovero in strutture specifiche: per  anziani non autosufficienti o nei nuclei  speciali per  pazienti affetti da demenza; in alternativa, predispone il Progetto Assistenziale Individuale Domiciliare.

    L’U.V.G. lavora in equipe (geriatra, assistente sociale, infermiere o assistente sanitaria e su  richiesta del  paziente da  valutare anche il Medico di  Medicina Generale che ha in carico il paziente) ed utilizzando le tecniche della valutazione multidimensionale e le  specifiche competenze  geriatriche fornisce indicazioni per  i percorsi assistenziali e di  cura per anziani non autosufficienti o a grave rischio di non autosufficienza. Tale servizio è attivo su tutto il territorio dell' ASL.

    Per gli anziani che si trovano al domicilio o presso strutture residenziali l’intervento dell’U.V.G. viene richiesto dall’utente o suo familiare attraverso la compilazione di un apposito modulo disponibile presso le segreterie U.V.G. e presso i CISS (Consorzi Intercomunali dei Servizi Sociali).

    Generalmente dopo una prima raccolta dati da parte dei servizi sociali viene programmata una valutazione della persona per  cui  è stato richiesto l’intervento dell’UVG.  Le persone per cui verrà identificato un bisogno di  cure sanitarie ed assistenziali vengono inserite in una lista d’attesa per l’ingresso in strutture specifiche iscritte nell’albo dei fornitori dell’ASL  VCO. Tali  strutture sono in grado di fornire un’assistenza quanto più possibile personalizzata e con diversi livelli di  intensità (fascia assistenziale alta incrementata, alta, medio alta, media, medio-bassa e bassa) a seconda delle  necessità della  persona.

    Vi sono inoltre altre strutture indicate come nuclei  speciali per  malati affetti da demenza ove possono essere ricoverati pazienti affetti  da   demenza,  limitatamente al  periodo  di presenza di   gravi  alterazioni comportamentali solo  se non gestibili al domicilio o con  ausilio di terapia farmacologica o altri interventi.

    Per  avere informazioni è possibile telefonare alla  segreteria della  U.V.G. presente nel Distretto Sanitario di Domodossola. Per  richiedere una  valutazione  dell’U.V.G. ci si  rivolge  al  Consorzio Intercomunale dei  Servizi  Sociali  (C.I.S.S.) competente per territorio. Si riportano di seguito gli indirizzi  e i recapiti cui fare  riferimento:

     

    Sede territoriale di Omegna:

    C.I.S.S. di Omegna: via Mazzini n.96 presso Distretto Sanitario, tel.  0323-1998686

    Sede territoriale di Verbania:

    C.I.S.S. di Verbania: viale S. Anna n.83, tel.  0323-541660; Uffici viale Azari n.104, tel. 0323-52268

    Sede territoriale di Domodossola:

    Segreteria U.V.G.:  via Scapaccino n.47, tel.   0324.491648

    C.I.S.S. Ossola: via Mizzoccola, 28. tel.   0324-52598

    La documentazione richiesta per avviare la procedura di valutazione è costituita da:

    Impegnativa del medico di Medicina Generale con richiesta di “valutazione U.V.G.”

    È utile allegare un’anamnesi del paziente da valutare, redatta dal curante, con elenco delle terapie in atto.

    NON è necessario alcun certificato medico.

    L’assistente sociale provvederà a redigere una  relazione ( anche sulla base dell' ISEE prodotto)  e a trasmettere alla ASL la pratica. Successivamente il paziente verrà contattato per fissare data e ora  della   valutazione. Sarà la commissione a recarsi al  domicilio del  paziente o nella  struttura ove  lo stesso si trova temporaneamente ricoverato. Al momento della valutazione è opportuno fornire alla  commissione la documentazione sanitaria del paziente: vedi    sopra “documentazione richiesta”.

    Con l'emergenza Covid e l'implementazione dei modelli digitali, è stata autorizzata dalla Direzione Generale la "Proceduta Operativa Televisiva e Teleconsulto in ambito di Unità Valutativa Geriatrica in condizioni emergenziali ( PO 14-GER 01)" che ha consentito in epoca pandemica, e consente tutt'ora, di continuare a svolgere questa peculiare attività pur in presenza di restrizioni, con la finalità di ridurre il rischio di contagio, e di favorire il monitoraggio dei progetti di lungoassistenza.

     

    REFERTI

    QUANDO: 3 giorni alla settimana sono dedicati alle Commissioni UVG per ogni territorio subdistrettuale del Verbano, del Cusio e dell'Ossola.

    L'esito della valutazione viene spedito al domicilio dell'utente ; la cartella UVG, composta di relazione sociale e sanitaria (comprendendente tute le scale di valutazione multidimensionale), viene depositata presso la Segreteria UVG e i punteggi che determinano la posizione in graduatoria vengono registrati su sistema regionale. Si può fare richiesta protocollata alla Segreteria UVG della cartella UVG, documento valido anche ai fini della pratica di invalidità civile.

     

    Attività libero professionale intramoenia

    Le visite  specialistiche ambulatoriali sono effettuate anche in regime  di libera professione intramoenia.

    Al momento svolge tale attività nelle sedi di Verbania e Omegna  il Dott. Fabio Di Stefano, Geriatra, attuale Direttore della SOC Medicina Interna di Verbania. Per prenotare le visite specialistiche intramoenia è necessario fissare un appuntamento telefonando al CUP n. telefonico  800.000500.

    Le informazioni sulle tariffe sono fornite al momento della prenotazione.

    Anche per le visite domiciliari intramoenia (su  tutto il territorio dell’ASL) è necessario fissare un appuntamento telefonando al numero CUP n. telefonico  800.000500

    Dal mese di gennaio 2023 anche la Dr.ssa Maria Fabiano riprenderà ad effettuarer le visite specialistiche ambulatoriali in regime di libera professione intramoenia presso la sede di Verbania, con le stesse modalità di prenotazione.

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Suggerimenti, reclami ed elogi

    Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2023

    Ultimo aggiornamento 2 Ottobre 2023 alle 15:59