Struttura Operativa Complessa afferente al Dipartimento delle Patologie Mediche

  • Presentazione

    Presentazione

    Sede:

    Ospedale San Biagio Domodossola
    Piazza Vittime dei Lager Nazifascisti n.1 

    Palazzina H - primo piano

    Telefono:

    0324.491240

    Fax:

    0324.491241

    Email:

    medicina.do@aslvco.it

  • Staff

    Staff

    Direttore

    D.ssa Moschella Maria Adele

    Coordinatore

    Cartini Claudia

    Medici

    Dott. Bertone Gianandrea

    Dott. Borgatta Bruno

    D.ssa Cavicchi Clara

    Dott. Custodi Pietro

    Dott. De Gaudenzi Egidio

    D.ssa Gerardi Rosa

    D.ssa Romaniello Annunziata

  • Missione

    Missione

    Reparto specializzato nella diagnosi e cura delle malattie degli organi interni
     

  • Servizi

    Servizi

    Servizi: Allergologia, Pneumologia e Dietologia
    Ambulatori: Ecografia internistica, Celiachia, Gastroenterologia, Allergologia, Ematologia e Oncoematologia, Epatologia, Medicina Interna, Diagnostica vascolare, Angiologia, Ipertensione arteriosa, Monitoraggio ambulatoriale 24,00 ore della pressione arteriosa, Scompenso cardiaco cronico, Centro Emostasi e trombosi

    Prenotazione Ambulatorio:
    Centro Unico Prenotazione

    Prestazioni:
    - Day Service

    REFERTI
    Dove:
    Day Hospital e Ambulatori Medicina Interna

    Quando:
    immediatamente

  • Ricovero

    Ricovero

    In reparto il personale infermieristico applica al polso della persona assistita un bracialetto identificativo, riportante il numero di codice, il nome/cognome e la data di nascita.

    Se portatore di protesi dentaria o acustica, occhiali da vista e altre protesi, occorre segnalarlo al personale di reparto che fornirà indicazioni in merito alla conservazione durante la degenza.

    È possibile segnalare al medico del reparto i nominativi di persone autorizzate a chiedere informazioni sullo stato di salute e sui percorsi di cura.

    Al momento del ricovero o appena possibile è importante farci pervenire la tessera sanitaria e tutta la documentazione relativa a visite e/o ricoveri precedenti. Nonché riferire all'equipe sanitaria i farmaci utilizzati quotidianamente e eventuali situazioni di allergie note.

    Gli oggetti personali utili durante il periodo di degenza sono: pigiama, calze, ciabatte, asciugamano, spazzolino da denti, rasoio, biancheria intima.

    La distribuzione dei pasti avviene: colazione 8.00, pranzo 12.00, cena 18.30.

    È disponiile un menù del giorno che verrà scelto con la dietista.


     

    ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00

    Durante le visite si è invitati al rispetto reciproco, parlando a bassa voce

    ATTENZIONE: Emergenza Covid-19 - Nuove disposizioni per l’accesso ai Presidi Ospedalieri da parte di parenti e visitatori

    Con la ripresa dell’attività ordinaria l’ASL VCO ritiene di dover garantire la possibilità a parenti/visitatori di poter assistere pazienti con situazione di grave patologia/disagio, pertanto dal 15 Luglio 2020 sarà possibile l’accesso ai reparti unicamente nelle fasce orarie 13.00-14.00 e 19.00-20.00 esclusivamente per quei pazienti per i quali, viste le condizioni di salute o psicologiche, il Primario del reparto lo ritenga assolutamente necessario.

    I parenti/visitatori, uno per paziente, potranno accedere - dopo essere transitati dalla zona filtro con misurazione della temperatura - dotati di idonea mascherina previo lavaggio della mani o utilizzo di specifici prodotti disinfettanti all’interno della stanza per il tempo necessario,  uno per volta;  dovranno mantenere la distanza di sicurezza sia dal paziente degente che da tutti gli altri soggetti eventualmente presenti nel locale.
    L’accesso dovrà essere programmato e autorizzato dai Primario.

  • Dimissione

    Dimissione

    Le dimissioni vengono solitamente avvengono dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio.

    Prima di lasciare il reparto al paziente viene consegnata la sola scheda dimisisone per il medico curante.

    Se il degente chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, dovrà firmare (sulla cartella clinica) una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità.

    Le visite di controllo ambulatoriali successive al ricovero si effettuano presso i servizi ambulatoriali della struttura, previo appuntamento da prendere presso il CUP.

    La cartella clinica potrà essere richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri situato al pianterreno della Palazzina B, aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00

  • Altre informazioni

    Altre informazioni

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Suggerimenti, reclami ed elogi

    Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021

    Ultimo aggiornamento 13 Dicembre 2021 alle 16:24