Struttura Operativa Complessa afferente al Dipartimento delle Patologie Mediche

  • Presentazione

    Presentazione

    Sede:

    Ospedale Castelli Verbania
    Via Fiume n.18 - 28922 - Verbania (VB)

    Area F3 - quarto piano

    Telefono:

    0323.541302

    Fax:

    0323.541592

    Email:

    cardiologia.vb@aslvco.it

    Sede:

    Ospedale San Biagio Domodossola

    Piazza Vittime dei Lager Nazifascisti n.1

    Palazzina C - primo piano

    Telefono:

    0324-491304

    Fax:

    Email:

    cardiologia.do@aslvco.it

  • Staff

    Staff

    Direttore

    Dott. Lupi Alessandro

    Coordinatore

    Daunisi Ignazia - Verbania

    Coordinatore

    D.ssa Cerutti Mirella - Domodossola

    Medici

    D.ssa Agnesina Laura

    D.ssa Alfieri Alessandra

    D.ssa Anchisi Chiara

    Dott. Bertuol Stefano

    Dott. Candilio Ferdinando

    Dott. De Martino Leonardo

    D.ssa De Pace Doranna

    D.ssa Ferrari Irene

    D.ssa Gondoni Erica

    D.ssa Montano Mariella

    Dott. Persampieri Simone

    D.ssa Randazzo Silvia

    Dott. Schaffer Alon

    Dott. Tessitori Massimo

    Dott. Tommasi Stefano Cosimo

  • Missione

    Missione

    Prevenzione, Cura e Gestione della malattia cardiovascolare

  • Servizi

    Servizi

    La Struttura Complessa di Cardiologia è diretta dal Primario Dott. Alessandro Lupi ed è costituita da 2 divisioni ospedaliere che svolgono la propria attività nei due Presidi Ospedalieri "Castelli" di Verbania e "San Biagio" di Domodossola. In ciascun Presidio Ospedaliero è presente una guardia attiva cardiologica H24, un’unità coronarica, un reparto di degenza subintensiva monitorizzata, un Day Hospital per l’esecuzione di cardioversione elettrica elettiva, somministrazione ciclica endovenosa di inotropi. Presente sala di elettrofisiologia per l’impianto di loop recorder, impianto o sostituzione di pacemaker e defibrillatori impiantabili, dispositivo per la modulazione della contrattilità cardiaca (CCM), pacemaker endocavitari wireless (“micra”).
    Presso il Presidio Ospedaliero di Domodossola è inoltre presente una Sala Angiografica per le attività di Emodinamica (coronarografie, cateterismi cardiaci destri e sinistri, interventi di angioplastica coronarica e sui vasi periferici, pericardiocentesi) dotata di console integrata nell’angiografo per l’esecuzione di ecografia intravascolare (IVUS), FFR/iFR, OCT e console mobile per aterectomia rotazionale (Rotablator), Infine sono presenti dispositivi di assistenza meccanica al circolo (contropulsazione aortica, Impella).

     

    Il Reparto è suddiviso in due entità ben distinte:

    • Unità Coronarica
    • Cardiologia

    L’unità Coronarica, costituita da 4 posti letto, è  destinata alle  cure  intensive  per  le situazioni cardiologiche che necessitano di controllo più assiduo e per tale motivo l’infermiere professionale è sempre presente.

    Il Reparto di Cardiologia è destinato a pazienti che non richiedono una assistenza di tipo intensivo oppure che hanno superato la fase acuta della malattia.


    Prenotazione Ambulatorio:

    Presso entrambi i presidi ospedalieri sono presenti ecocardiografi di ultima generazione con sonde cardiologiche per adulti e pediatriche, sonda per diagnostica ColorDoppler vascolare e sonda transesofagea, un cicloergometro/treadmill per l’esecuzione di test ergometrici, un lettino per l’esecuzione di tilt test ed una postazione di analisi e refertazione di monitoraggi Holter ECG 24h o monitoraggi ambulatoriali della pressione arteriosa delle 24h. All’attività ambulatoriale cardiologica di base accessibile via CUP si affiancano ambulatori specialistici di settore (controllo pace-maker e defibrillatori ed ambulatorio di aritmologia, ambulatorio dello scompenso, ambulatorio della cardiopatia ischemica, ambulatorio delle dislipidemie, ambulatorio di cardio-diabetologia, ambulatorio di cardiologia pediatrica, ambulatorio per la gestione della terapia anticoagulante nel paziente con fibrillazione atriale).


    REFERTI
    Dove:
    presso l'ambulatorio dove è stato effettuata la prestazione specialistica

    Quando:
    a fine prestazione

    Tempi di Consegna:
    immediatamente (ad eccezione dell'elettrocardiogramma sec. Holter il quale può essere ritirato dopo circa una settimana)

  • Ricovero

    Ricovero

    In reparto il personale infermieristico applica al polso della persona assistita un bracialetto identificativo, riportante il numero di codice, il nome/cognome e la data di nascita.

    Se portatore di protesi dentaria o acustica, occhiali da vista e altre protesi, occorre segnalarlo al personale di reparto che fornirà indicazioni in merito alla conservazione durante la degenza.

    È possibile segnalare al medico del reparto i nominativi di persone autorizzate a chiedere informazioni sullo stato di salute e sui percorsi di cura.

    Al momento del ricovero o appena possibile è importante farci pervenire la tessera sanitaria e tutta la documentazione relativa a visite e/o ricoveri precedenti. Nonché riferire all'equipe sanitaria i farmaci utilizzati quotidianamente e eventuali situazioni di allergie note.

    Gli oggetti personali utili durante il periodo di degenza sono: pigiama, calze, ciabatte, asciugamano, spazzolino da denti, rasoio, biancheria intima.

    La distribuzione dei pasti avviene: colazione 8.00, pranzo 12.00, cena 18.30.

    È disponiile un menù del giorno che verrà scelto con la dietista.

     

    ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00

    Durante le visite si è invitati al rispetto reciproco, parlando a bassa voce

    ATTENZIONE: Emergenza Covid-19 - Nuove disposizioni per l’accesso ai Presidi Ospedalieri da parte di parenti e visitatori

    Con la ripresa dell’attività ordinaria l’ASL VCO ritiene di dover garantire la possibilità a parenti/visitatori di poter assistere pazienti con situazione di grave patologia/disagio, pertanto dal 15 Luglio 2020 sarà possibile l’accesso ai reparti unicamente nelle fasce orarie 13.00-14.00 e 19.00-20.00 esclusivamente per quei pazienti per i quali, viste le condizioni di salute o psicologiche, il Primario del reparto lo ritenga assolutamente necessario.

    I parenti/visitatori, uno per paziente, potranno accedere - dopo essere transitati dalla zona filtro con misurazione della temperatura - dotati di idonea mascherina previo lavaggio della mani o utilizzo di specifici prodotti disinfettanti all’interno della stanza per il tempo necessario,  uno per volta;  dovranno mantenere la distanza di sicurezza sia dal paziente degente che da tutti gli altri soggetti eventualmente presenti nel locale.
    L’accesso dovrà essere programmato e autorizzato dai Primario.

  • Dimissione

    Dimissione

    Le dimissioni vengono solitamente avvengono dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio.

    Prima di lasciare il reparto al paziente viene consegnata la sola scheda dimisisone per il medico curante.

    Se il degente chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, dovrà firmare (sulla cartella clinica) una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità.

    Le visite di controllo ambulatoriali successive al ricovero si effettuano presso i servizi ambulatoriali della struttura, previo appuntamento da prendere presso il CUP.

    La cartella clinica potrà essere richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri situato:

    a Domodossola al pianterreno della Palazzina B, aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00

    a Verbania al pianterreno dell'Area F2, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00

  • Altre informazioni

    Altre informazioni

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Suggerimenti, reclami ed elogi

    Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2021

    Ultimo aggiornamento 30 Dicembre 2021 alle 09:52