Struttura Complessa del Dipartimento dei Servizi Diagnostici e Terapie di Supporto

  • Presentazione

    Presentazione

    Sede:

    Ospedale Castelli Verbania
    Via Fiume n.18 - 28922 - Verbania (VB)

    Area F3 - primo piano

    Telefono:

    0323.541354 - 0323.541231

    Fax:

    Email:

    anatomiapatologica@aslvco.it

  • Staff

    Staff

    Direttore

    Foto Direttore

    D.ssa Leutner Monica

    Coordinatore

    Foto Coordinatore

    Manca Oliviero

    Medici

    D.ssa Bagnato Rosaria

    Dott. Emidi Roberto

    Dott. Iannuzzelli Leonardo

    Dott. Muscarà Maurizio

    D.ssa Pavanelli Maria Cristina

  • Missione

    Missione

    Struttura specializzata nella diagnostica delle patologie infiammatorie, tumorali e degenerative di Pazienti interni ed esterni, mediante l'ossrvazione e l'interpretazione macroscopica di strutture anatomiche e, microscopica, di tessuti alterati da processi patologici, con successiva produzione di relazioni scritte di carattere tecnico (referti istologici, citologici, autopici), con particolare attenzione organizzativa alla efficacia diagnostica per la prevenzione e la terapia, anche con il supporto di indagini ancillari integrative.

  • Servizi

    Servizi

    Il Servizio effettua esami istologici di campioni bioptici e campioni operatori, esami intraoperatori, esami citologici di prelievi di organi superficiali e profondi, di liquidi, di  prelievi di agoaspirazione e cervico-vaginali (pap-test), riscontri diagnostici autopici. 
    Su tutti i materiali in esame si eseguono anche indagini immunoistochimici per la più specifica definizione della eventuale patologia. Sugli agoaspirati si esegue anche assistenza tecnica al Professionista prelevatore. 

    Organizza e gestisce inoltre l'invio di campioni biologici che richiedano ricerche di secondo livello nel Centro Hub AOU Maggiore dela Carità di Novara, i particolare per indagini di biologia molecolare.

    E'  parte attiva nei programmi regionali di screening (Progetto Serena) del carcinoma del collo dell'utero, della mammella e del colon-retto per tutta la Provincia del VCO e nell’attività dei gruppi di lavoro interdisciplinari dei percorsi diagnostico-terapeutici attivi nell’ASLVCO, in ambito di Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.
    E' dotato dal 2011 di programma gestionale in rete con tutti i centri prelievo ASLVCO, che consente trasmissione telematica delle prenotazioni esami e della visualizzazione e stampa referti.
    E' dotato dal maggio 2014 di un programma di tracciabilità bidimensionale per l’identificazione costante e completa dei materiali dall’ingresso in Anatomia Patologica alla archiviazione.
    In particolare il Servizio gestisce l’archivio dei preparati cito/istologici e del materiale incluso in paraffina, rendendolo eventualmente disponibile in seguito a richieste di consulenze o di eventuali ulteriori indagini su tesuto. Il materiale biologico viene conservato in un archivio informatizzato nel rispetto della normativa vigente. 

     

    Prenotazione

    E' attivo l’accesso diretto al Servizio di Verbania presso la Segreteria: dal lunedì al venerdì 8:00-13:00 13:30-15:00 ,, per tutti gli esami citologici, è attiva la prenotazione, da effettuare con impegnativa presso gli sportelli del CUP di Verbania.
     

    ESAMI

    Esami eseguiti presso Ospedale di Verbania:

    - i referti di pap-test ambulatoriali, di citologici urine, di agoaspirati (radiologia di Verbania), di istologici dell'Endoscopia digestiva, vengono ritirati preso lo sportello Ritiro referti CUP Verde al Piano terra.

    - i referti di istologici consegnati ad accesso diretto in Anatomia Patologica vengono ritirati presso lo sportello dela Segreteria di Anatomia Patologica.

    Esami eseguiti presso Ospedale di Domodosola:

    -i referti di pap-test ambulatoriali si ritirano presso l'ambulatorio di ginecologia.

    Esami istologici endoscopici vengono ritirati  presso l'ufficio accettazione.

    - i referti citologici urine si ritirazno presso la segreteria del laboratorio analisi di Domodossola.

    Esami eseguiti presso Ospedale di Omegna:

    - i referti di pap-test ambulatoriali, di esami citologici urine e di esami istologici endoscopici vengono ritirati presso lo sportello CUP del COQ di Omegna.

    I familiari di persona sottoposta a esame autoptico (riscontro diagnostico) possono ritirare il referto definitvo dopo 60 giorni dalla procedura, richiedendo copia della cartella clinica presso l'Ufficio Accettazione Ricoveri.

    Se richiesto all'atto della prestazione, per tutti gli esami eseguiti nelle tre sedi, è possibile il ritiro presso la sede più comoda all'utente.


    Orari:

    • Sportello Segreteria Anatomia Patologica Verbania: dal lunedì al venerdì 8,30-13:00 13:30-15:30
    • Sportello Laboratorio Analisi Domodossola: dal lunedì al venerdì 11,00-15,30
    • CUP  Verde Verbania: dal lunedì al venerdì 8,00-12,30  13:30-16,00
    • Ufficoo Accetazione Domodossola: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 13.30-16:00 
    • CUP Omegna: dal lunedì al venerdì 8,30-16,00


    Tempi di refertazione medica:

    E’ possibile ritirare i referti a partire dal :

                         7° giorno lavorativo dalla consegna del materiale (pap-test)

                        10° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale (esami citologici da agospirati)

                        10° giorno lavorativo dall'ultima consegna (esami citologici delle urine)

                        10° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale (esami istologici in accesso diretto)

                        10° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale ( esami istologici di colonscopia e gastroscopia)

                        20° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale ( esami istologici operatori)


    NB: I casi di patologia rara e/o di particolare complessità possono richiedere approfondimenti diagnostici con incremento dei tempi di refertazione che sono condizionati dalle risorse disponibili presso il Laboratorio del Servizio ed, eventualmente, presso Laboratori esterni.
     

     

    RICHIESTA VETRINI

    Per poter visionare preparati cito/istologici eseguiti presso il Servizio di Anatomia Patologica ASL VCO, consegnare direttamente alla Segreteria del Servizio o tramite email (anatomiapatologica@aslvco.it) la richiesta della strutturache effetuerà la consulenza, indicando le generalità del Paziente, il numero identificativo dell'esame di cui si richiedono i preparati in visione e un numero di telefono per concordare i ritiro dei preparati; nella richiesta di consulenza specialistica dovrà essere indicato il Laboratorio della Struttura richiedente che prenderà in carico i preparati e, se possibile, il Patologo consulente.

    I preparati possono essere ritirati dal titolare dell'esame o da un'altra persona munita di aspecifica delega.

    Al momento del ritiro verranno richiesti e registrati generalità e recapito della persona che prende in consegna i preparati e sottoscrizione di dichiarazione di riconsegna dei preparati al Servizio.

     

  • Ricovero

    Ricovero

    La Struttura non effettua attività di ricovero

  • Dimissione

    Dimissione

    La Struttura non effettua attività di ricovero

  • Altre informazioni

    Altre informazioni

    Agospirati

    L'esame consiste nel prelievo transcutaneo in aspirazione di cellule costituenti la lesione, utilizzando un ago sottile e nella valutazione estemporanea della cellularità per consentire una diagnosi accurata.

    Il prelievo è effettuato senza anestesia, come un prelievo di sangue.

    Tutti gli organi superficiali possono essere sede di prelievo per agoaspirazione (mammella, tiroide, linfonodi, neoformazioni cutanee, sottocutanee e muscolari).

    L'esame viene effettuato presso: ambulatorio ecografico della Radiologia di Verbania, Domodossola e Omegna, ambulatorio di endocrinologia di Verbania e Domodossola, ambulatorio di senologia di Verbania e Domodossola. a seconda delle specifiche esigenze del medico prescrittore.  

    I giorni settimanali di prelievo per agoaspirazione sono attualmente:

    • Martedì       dalle 10.30 alle 11.30 presso l'Ospedale di Omegna (prenotazioni tramite la Radiologia).

                                  dalle 14:00 alle 16:00 presso gli ambulatori di endocrinologia di Verbania o Domodossola (prenotazione tramite CUP)

    • Mercoledì   dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso l'ambulatorio di senologia di Verbania (prenotazioni tramite CUP o CAS).
    • Giovedì       dalle 10.00 alle 12.00 presso la Radiologia dell'ospedale di Verbania (prenotazione tramite la Radiologia).
    • Venerdì      dalle 10:00 alle 12:00 presso la Radiologia dell' Ospedale di Verbania (prenotazione tramite la rRadiologia)

    Nonpuò essere accettato materiale privo di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

     

    Pap-test

    L'esame consiste nell'analisi microscopica delle cellule epiteliali che rivestono la cervice uterina per la ricerca di alterazioni patologiche legate alla presenza di infezione da virus del papilloma umano (HPV) e di lesioni a evoluzione neoplastica. Tale esame è finalizzato alla prevenzione del carcinoma della cervice uterina. E'  un esame di prevenzione.

    Attualmente, i prelievi destinati alla citologia cervico-vaginale rientrano nel programma di screeningregionale Progetto Serena e vengono eseguiti da Ostetrica presso il Consultorio, quindi inviati presso il 2° Centro Unico di Borgomanero.

    Tranne rare eccezioni, l'esame non è eseguibile in regime ambulatoriale.

    L'esame è prealtro eseguibile in regime libero-professionale o come privato pagante.

    In tal caso il prelievo viene eseguito da Medico Ginecologico press Ambulatori Ospedalieri o studi medici libero-professionali e inviato diretteamente in Anatomia Patologicaunitamente a richiesta medica.  

     

    Urine

    La prenotazione va effettuata presso il CUP.

    L'esame consiste nella valutazione microscopica delle cellule epiteliali che rivestono le vie urinarie per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica; tale valutazione viene eseguita su tre campioni di urine fresche raccolte in apposito contenitore relativi a tre giorni successivi secondo la seguente modalità:

     al risveglio, eliminare le urine della notte; bere quindi abbondantemente( almeno due bicchieri di acqua) e raccogliere quindi l'intero volume di urina fresca del mitto nel contenitore consegnato all'utente al momento della prenotazione presso il CUP di Verbania o il Laboratorio Analisi di Omegna e Domodossola o presso le Sedi Territorialidi Stresa e Cannobio. Contrassegnare quindi il contenitore con etichetta adesiva riportando: Nome, Cognome in stampatello ben leggibile e numero successivo del campine prelevato. Consegnare alla stessa sede di afferenza entro due ore dalla raccolta e comunque non oltre le ore 9:30.

    Nei casi in cui una immediata consegna non sia assolutamente possibile, conservare i campioni n.1 e n.2 in frigorifero (4°C, noncongelare!) consegandoli assieme al campione n.3 la mattina del terzo giorno.

    I pazienti di Stresa e Cannobio che hanno difficoltà a raggiungere le sedi ospedaliere, possono consegnare i campioni entro le ore 9 (allegando relativa documentazione: richiesta, impegnativa, ticket): presso la Sede territoriale di Stresa il martedì e giovedì, e presso il Sede territoriale di Cannobio il mercoledì e il venerdì.

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

     

    Escreati

    La prenotazione va effettuata presso il CUP.

    L'esame consiste nella raccolta e consegna di tre campioni relativi a tre giorni successivi e nella valutazione della callularità dell'albero bronchiale per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica.

    Il materiale ottimale è costituito dal muco proveniente dalle basse vie respiratorie, raccolto in contenitori a parete rigida con chiusura ermetica e conservati con alcool 50°.

    Modalità di prelievo:

    Al mattino risciacquare la bocca, dopodichè espettorare nei contenitori cercando di raccogliere il muco profondo ed aggiungere il liquido conservante (alcool 50°) a coprire il materiale.

    Contrassegnare il contenitore mediante etichetta adesiva riportante: Nome, Cognome e numero di campione in stampatello ben leggibile.

    Far prevenire al Servizio di Anatomia Patologica la mattina del 3° giorno entro le 9,30 o presso Laboratorio Analisi di Omegna o Domodossola.

    I pazienti di Stresa e Cannobio che hanno difficoltà a raggiungere le sedi ospedaliere, possono consegnare i campioni entro le 9,00 (allegando relativa documentazione: richiesta, impegnativa, ticket): presso la Sede territoriale di Stresa il martedì e giovedì, e presso la Sede territoriale di Cannobio il mercoledì e il venerdì.

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

     

    Prelievi Istologici

    Nel caso di prelievo di materiale sia effettuato in studi medici esterni alla ASL 8ove verrà posto in opportuni contenitori imerso in adeguato liquido fissativo).

    Consegnare il materiale unitamente a richiesta medica o impegnativa regionale debitamente compilata nella parte riguardante l'esenzione, se aventi diritto.

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

    Il contenitore, a pareti rigide e tappo ermetico, deve recare un'etichetta adesiva riportante in maniera chiara, leggibile ed indelebile:

    • i dati anagrafici del paziente
    • la data dell'intervento ed il tipo di materiale inviato
    • in caso di prelievi multipli differenziati per sede anatomica, deve essere riportata la sede del prelievo su ciascun contenitore contenente il materiale.
    • l'esame verrà effettuato in regime di libera professione. il modulo di pagamento verrà emesso dalla segreteria dell'Anatomia Patologica.

     

    INTERPRETAZIONE DEL REFERTO ISTOLOGICO E CITOLOGICO

    Il referto è una relazione tecnica fianle che segue alla fase analitica del  processo diagnostico isto-citopatologico concludendone il percorso.

    La diagnosi istocitopatologica può essere definita (ragionaevolmente certa), provvisoria (diagnosi estemporanea intraoperatoria), di compatibilità (non esclusiva) o differenziale (sono ammesse più possibilità); in taluni casi la diagnosi può essere indeterminata (lesioni morfologicamente ambigue o non sufficientemente rappresentate nel campione) o impossibile per ragioni tecniche.

    Il referto contiene un certo numero di informazioni suddivise in 6-8 gruppi a seconda che l'esame sia di natura istologica o citologica.

     

    Referto istologico

    Dati anagrafici del paziente, dati inerenti la registrazione dell'esame e dati inerenti la tipologia del materiale: tipo di esame e sedi dei prelievi.

    Descrizione macrospcopica: aspetto del materiale all'osservazione macroscopica.

    Descrizione microscopica: valutazione dell'idoneità o meno del campione per la valutazione; aspetto dei tessuti/ delle cellule al microscopio ottico (opzionale, in casi complessi); risultati di evenutali indagini ancillari.

    Conclusioni: diagnosi associata ad ogni campione.

    Vista da: sigla del medico refertante e degli ulteriori lettori che hanno visionato l'esame.

    Firme: nome del medico responsabile del referto che ha firmato digitalmente ( la firma può essere in certi casi multipla).

     

    Referto citologico

    Dati anagrafici del paziente, dati inerenti la registrazione dell'esame e dati inerenti la tipologia del materiale: tipo di esame e sedi dei prelievi.

    Descrizione microscopica: aspetto del materiale all'osservazione microscopica e valutazione adeguatezza.

    Conclusioni: diagnosi associata ad ogni campione.

    Vista da: sigla dal dirigente refertante e degli ulteriori lettori che hanno visionato l'esame.

    Firme: nome del dirigente responsabile del referto che ha firmato digitalmente.

     

    SISTEMI DI CONTROLLO DI  QUALITA'

    I sistemi di qualità adottati presso il Servizio sono i seguenti:

    • controllo intralaboratorio di adeguatezza dei preparati
    • revisione del 10% dei preparati negativi (citologia cervico-vaginale)
    • monitoraggio statistico delle diagnosi
    • correlazione sistematica cito-istologica
    • concordanza inter-osservatore ed inter-laboratorio Intraregionale (controllo di qualità esterno - VEQ)
    • colorazione e lettura in cieco di preparati per la valutazione di fattori prognostici-predittivi dei tumori mammari recettori ormonali, frazione di proliferazione, HER2-NEU)
    • sedute di lettura collegiali di set di vetrini 

     

    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (c.d. “GDPR”), La informiamo di quanto segue:

    I suoi dati personali saranno trattati con mezzi informatici o cartacei in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

    I dati saranno trattati da personale dipendente debitamente a ciò autorizzato dal titolare del trattamento o da un suo delegato.

    L’azienda ASL VCO (Via Mazzini 117 – Omegna 28887 (VB), protocollo@pec.aslvco.it) è da considerarsi titolare del trattamento dei dati.

    I Suoi dati personali saranno trattati nell’ambito della normale attività aziendale dell’ASL VCO e sono connessi ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria.

    La informiamo, infine, che ai sensi degli articoli previsti dal Capo III del GDPR Lei potrà esercitare in ogni momento i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, il diritto alla portabilità dei dati e il diritto di opposizione. Inoltre ha il diritto di presentare reclamo al Garante della privacy o di ricorrere all’autorità giudiziaria, oltre al diritto di ottenere l’elenco completo e aggiornato di tutti soggetti Responsabili e autorizzati al trattamento dei Suoi dati personali.

    Il Responsabile della Protezione dei dati personali può essere contatto all’indirizzo e-mail dpo@aslvco.it

    Ogni ulteriore informazione riguardante il trattamento dei dati è reperibile sul sito istituzionale dell’A.S.L. V.C.O.,

    http://www.aslvco.it , sezione Privacy.

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Suggerimenti, reclami ed elogi

    Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2023

    Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2023 alle 09:40