Struttura Complessa del Dipartimento dei Servizi Diagnostici e Terapie di Supporto

  • Presentazione

    Presentazione

    Sede:

    Ospedale Castelli Verbania
    Via Fiume n.18 - 28922 - Verbania (VB)

    Area F3 - primo piano

    Telefono:

    0323.541354 - 0323.541231

    Fax:

    0323.541354 - 0323.541325

    Email:

    anatomiapatologica@aslvco.it

  • Staff

    Staff

    Direttore

    D.ssa Leutner Monica

    Coordinatore

    Oliviero Manca

    Medici

    D.ssa Bagnato Rosaria

    Dott. Emidi Roberto

    Dott. Iannuzzelli Leonardo

    Dott. Muscarà Maurizio

  • Missione

    Missione

    Struttura specializzata nella diagnostica delle patologie infiammatorie, tumorali e degenerative di Pazienti interni ed esterni, mediante esami istologici e citologici, con particolare attenzione organizzativa alla efficacia diagnostica per la prevenzione e per il prosieguo della terapia e all’accesso a metodiche di analisi di struttura di secondo livello per terapie mirate e personalizzate.

  • Servizi

    Servizi

    Il Servizio effettua esami istologici di campioni bioptici e campioni operatori, esami intraoperatori, esami citologici di prelievi di organi superficiali e profondi, di liquidi, di materiali cervicovaginali e di agoaspirazione, riscontri diagnostici. 
    Su tutti i materiali in esame si eseguono anche esami immunoistochimici per la più specifica definizione della eventuale patologia. Sugli agoaspirati si esegue anche assistenza tecnica al prelievo. 
    Il Servizio è anche parte attiva nei programmi regionali di screening (Progetto Serena) del carcinoma del collo dell'utero, della mammella, e del colon-retto per tutta la Provincia del VCO e nell’attività dei gruppi di lavoro interdisciplinari dei percorsi diagnostico-terapeutici attivi nell’ASLVCO, in ambito di Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.
    Il Servizio è dotato dal 2011 di programma gestionale in rete con tutti i centri prelievo ASLVCO, che consente trasmissione telematica delle prenotazioni esami e della visualizzazione e stampa referti.
    Il Servizio è dotato dal maggio 2014 di un programma di tracciabilità bidimensionale per l’identificazione costante e completa dei materiali dall’ingresso in Anatomia Patologica alla archiviazione.
    In particolare il Servizio gestisce l’archivio materiali inclusi in paraffina per richieste di consulti ed utilizzo per esami di approfondimento di Biologia molecolare presso l’Anatomia Patologica di Novara.

    Prenotazione Ambulatorio:
    Accesso diretto:
    Per tutti gli esami istologici è attivo l’accesso diretto al Servizio di Verbania : dal lunedì al venerdì 8,30-12,30
    Per gli esami citologici, in alternativa all’accesso diretto, è attiva la prenotazione, da effettuare con impegnativa presso gli sportelli del CUP o tramite CUP telefonico (escluso i pazienti provenienti dal CAS)

    Ambulatori di agoaspirati:
    - martedì dalle 10,30 alle 11,30, presso la Radiologia dell'Ospedale di Omegna (prenotazione tramite Radiologia)
    - martedì dalle 14,00 alle 15,00 presso l’ambulatorio di Endocrinochirurgia di Verbania (prenotazione tramite Diabetologia )
    - il venerdì dalle 11,00 alle 12,00 presso la Radiologia dell'Ospedale di Verbania (prenotazione tramite la Radiologia)

    REFERTI
    Dove:
    Ospedale di Verbania:
    - i referti di pap-test ambulatoriali e di libera professione, di citologici urine, di agoaspirati, di istologici dell’Endoscopia digestiva, vengono ritirati presso lo sportello Ritiro referti dell'Ufficio Accettazione Ricoveri al Piano terra
    - i referti di istologici consegnati ad accesso diretto in Anatomia Patologica vengono ritirati presso lo sportello della Segreteria di Anatomia Patologica

    Ospedale di Domodossola:
    - i referti di pap-test ambulatoriali e di libera professione, e di esami istologici endoscopici eseguiti a Verbania e Omegna da Utenti di Domodossola vengono ritirati presso ambulatorio endoscopia di Domodossola
    - i referti citologici urine si ritirano presso la segreteria del laboratorio analisi di Domodossola

    Ospedale di Omegna:
    - i referti di pap-test ambulatoriali e di libera professione, di esami citologici urine e di esami istologici endoscopici eseguiti a Verbania e Domodossola da Utenti di Omegna vengono ritirati presso lo Sportello CUP di Omegna

    Direzione Sanitaria Ospedaliera:
    I familiari di persona soggetta a riscontro diagnostico possono ritirare il referto autoptico definitivo dopo 60 giorni dall'esecuzione dell'autopsia, presso la Direzione sanitaria dell’Ospedale dove è avvenuto il decesso

    Quando:
    Sportello Segreteria Anatomia Patologica Verbania: dal lunedì al venerdì 8,30-12,30
    Sportello Ufficio Accettazione Verbania: lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00
    Sportello Laboratorio Analisi Domodossola: dal lunedì al venerdì 11,00-15,30
    CUP Verbania: dal lunedì al venerdì 8,00-12,35 / 14,05-16,00
    CUP Domodossola: dal lunedì al venerdì 8,00-12,35 / 14,05-16,00
    CUP Omegna: dal lunedì al venerdì 8,00-17,00

    Tempi di Consegna:
    Esami citologici da agoaspirati:
    E’ possibile ritirare i referti a partire dal 3° giorno dal prelievo
    Esami citologici di urine:
    E’ possibile ritirare i referti a partire dal 3° giorno dall’ultima consegna
    Esami istologici in accesso diretto:
    E’ possibile ritirare i referti a partire dal 3° giorno dal prelievo
    Esami istologici di colonscopia:
    E’ possibile ritirare i referti a partire dal 4° giorno dalla colonscopia
    Esami istologici di gastroscopia:
    E’ possibile ritirare i referti a partire dal 5° giorno dalla gastroscopia
    Pap test:
    E’ possibile ritirare i referti a partire dal 5° giorno dalla consegna


    Note:
    I tempi di consegna dei referti possono variare di 1 giorno in caso di test aggiuntivi necessari per la diagnosi, non prevedibili a priori.
    ***FINO A COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI ORGANICO MEDICO, I TEMPI RIPORTATI NON POSSONO ESSERE GARANTITI

     

    REFERTO IN GIORNATA

    "Referto in giornata" per agoaspirati o biopsie mammarie e prostatiche che giungano in Anatomia Patologica entro le 12.00.

    Gli interessati potranno richiedere il servizio al momento della prenotazione del prelievo (richiedere appuntamento per agoaspirato mammario e biopsia mammaria entro le 11.00; appuntamento per biopsia prostatica entro le 11.00 a Verbania, entro le 10.00 a Domodossola).

     

    RICHIESTA VETRINI

    Per poter visionare preparati eseguiti presso il Servizio di Anatomia Patologica ASL VCO telefonare alla Segreteria del Servizio (0323-541354) per anticipare verbalmente la richiesta, specificare le generalità della persona e dell'esame di cui si richiedono i preparati in visione e concordare giorno ed ora del ritiro dei preparati, far inviare al Servizio da parte della struttra Ospedaliera o Universitaria che esegue la consulenza sui preparati, fax di richiesta ufficiale, la richiesta ufficiale è condizione obbligatoria per il rilascio dei preparati da parte del Servizio.

    I preparati possono essere ritirati dal titolare dell'esame o da un suo delegato.

    Al momento del ritiro verranno richiesti e registrati generalità e recapito della persona che prende in consegna i preparati e sottoscrizione di dichiarazione di riconsegna dei preparati al Servizio nei tempi tecnici più rapidi.

     

  • Ricovero

    Ricovero

    La Struttura non effettua attività di ricovero

  • Dimissione

    Dimissione

    La Struttura non effettua attività di ricovero

  • Altre informazioni

    Altre informazioni

    Agospirati

    L'esame consiste nel prelievo transcutaneo in aspirazione di cellule costituenti la lesione, utilizzando un ago sottile e nella valutazione estemporanea della cellularità per consentire una diagnosi accurata.

    Il prelievo è effettuato senza anestesia, come un prelievo di sangue.

    Tutti gli organi superficiali possono essere sede di prelievo per agoaspirazione (mammella, tiroide, linfonodi, neoformazioni cutanee, sottocutanee e muscolari).

    I giorni settimanali di prelievo per agoaspirazione sono:

    • martedì dalle 10.30 alle 11.30 presso l'Ospedale di Omegna (prenotazioni tramite la Radiologia).
    • mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso l'ambulatorio di senologia di Verbania (prenotazioni tramite CUP o CAS).
    • giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la Radiologia dell'ospedale di Verbania (prenotazione tramite la Radiologia).

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

     

    Pap-test

    L'esame consiste nella valutazione della cellularità della cervice uterina per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica.

    È un esame di prevenzione da eseguire all'interno del programma regionale Screening Serena. In Serena il prelievo è eseguito da Ostetrica presso il Consultorio.

    Tranne rare eccezioni, l'esame non è eseguibile in regime ambulatoriale.

    L'esame è eseguibile in regime libero e professionale.

    In tal caso il prelievo viene eseguito da Medico Ginecologo presso Ambulatori Ospedalieri o studi medici libero-professionali e inviato direttamente in Anatomia Patologica unitamente a richiesta medica.

     

    Urine

    La prenotazione va effettuata presso il CUP.

    L'esame consiste nella raccolta e consegna di tre campioni relativi a tre giorni successivi e nella valutazione della cellularità per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica.

    Al risveglio mattutino, urinare e scartare tutta l'urina della notte.

    Bere acqua, circa due bicchieri, prima della raccolta appena si avverte lo stimolo a urinare, comunque entro le due ore successive, raccogliere TUTTA l'urina in appositi contenitori consegnati all'utente al momento della prenotazione presso il CUP di Verbania o il Laboratorio Analisi di Omegna e Domodossola o Sede territoriale di Stresa e Cannobio.

    Contrassegnare il contenitore mediante etichetta adesiva riportante: Nome, Cognome e numero di campione in stampatello ben leggibile e consegnare alla stessa sede entro le due ore dalla raccolta, comunque non oltre le 9,30.

    Nei casi in cui una immediata consegna non sia assolutamente possibile, conservare i campioni 1° e 2° in frigorifero e consegnarli assieme al campione 3° la mattina del 3° giorno.

    I pazienti di Stresa e Cannobio che hanno difficoltà a raggiungere le sedi ospedaliere, possono consegnare i campioni entro le ore 9 (allegando relativa documentazione: richiesta, impegnativa, ticket): presso il Sede territoriale di Stresa il martedì e giovedì, e presso il Sede territoriale di Cannobio il mercoledì e il venerdì.

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

     

    Escreati

    La prenotazione va effettuata presso il CUP.

    L'esame consiste nella raccolta e consegna di tre campioni relativi a tre giorni successivi e nella valutazione della callularità dell'albero bronchiale per escludere o diagnosticare una patologia neoplastica.

    Il materiale ottimale è costituito dal muco proveniente dalle basse vie respiratorie, raccolto in contenitori a parete rigida con chiusura ermetica e conservati con alcool 50°.

    Modalità di prelievo:

    Al mattino risciacquare la bocca, dopodichè espettorare nei contenitori cercando di raccogliere il muco profondo ed aggiungere il liquido conservante (alcool 50°) a coprire il materiale.

    Contrasegnare il contenitore mediante etichetta adesiva riportante: Nome, Cognome e numero di campione in stampatello ben leggibile.

    Far prevenire al Servizio di Anatomia Patologica la mattina del 3° giorno entro le 9,30 o presso Laboratorio Analisi di Omegna o Domodossola.

    I pazienti di Stresa e Cannobio che hanno difficoltà a raggiungere le sedi ospedaleire, possono consegnare i campion entro le 9,00 (allegando relativa documentazione: richeista, impegnativa, ticket): presso il Sede territoriale di Stresa il martedì e giovedì, e presso il Sede territoriale di Cannobio il mercoledì e il venerdì.

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

     

    Prelievi Istologici

    Nel caso di prelievo di materiale sia effettuato in studi medici esterni alla ASL.

    Consegnare il materiale unitamente a richiesta medica o impegnativa regionale debitamente compilata nella parte riguardante l'esenzione, se aventi diritto, o ricevuta pagamento ticket per la prestazione richiesta.

    Non saranno ritenuti adeguati i materiali privi di impegnativa/richiesta e ticket/esenzioni.

    Il contenitore, a pareti rigide e tappo ermetico, deve recare un'etichetta adesiva riportante in maniera chiara, leggibile ed indelebile:

    • i dati anagrafici del paziente
    • la data dell'intevento ed il tipo di materiale inviato
    • in caso di prelievi multipli differenziati per sede anatomica, deve essere riportata la sede del prelievo su ciascun contenitore contenente il materiale.

     

    INTERPRETAZIONE DEL REFERTO

    Il referto contiene un certo numero di notizie suddivise in 6-8 gruppi a seconda che l'esame sia di natura istologica o citologica.

    Referto istologico

    Dati anagrafici del paziente, dati inerenti la registrazione dell'esame e dati inerenti la tipologia del materiale: tipo di esame e sedi dei prelievi.

    Descrizione macrospcopica: aspetto del materiale all'osservazione macroscopica.

    Conclusioni: diagnosi associata ad ogni campione.

    Vista da: sigla del medico refertante e degli ulteriori lettori che hanno visionato l'esame.

    Firme: nome del medico responsabile del referto che ha firmato digitalmente.

     

    Referto citologico

    Dati anagrafici del paziente, dati inerenti la registrazione dell'esame e dati inerenti la tipologia del materiale: tipo di esame e sedi dei prelievi.

    Descrizione microscopica: aspetto del materiale all'osservazione microscopica e valutazione adeguatezza.

    Conclusioni: diagnosi associata ad ogni campione.

    Vista da: sigla dal dirigente refertante e degli ulteriori lettori che hanno visionato l'esame.

    Firme: nome del dirigente responsabile del referto che ha firmato digitalmente.

     

    I SISTEMI DI QUALITA'

    I sistemi di qualità adottati presso il Servizio sono i seguenti:

      • Pap-test 

    Intralaboratorio

      • revisione del 10% dei preparati negativi
      • monitoraggio statistico delle diagnosi
      • correzione cito-istologica
      • concordanza intraosservatore ed intralaboratorio

    Intraregionale

      • sedute di lettura collegiali di set di vetrini

     

    2. Tumori mammari

    Intraregionale

      • colorazione e lettura in cieco di preparati per la valutazione di fattori diagnostici predittivi dei tumori mammari (recettori ormonali, indice di proliferazione, HER-Neu)
      • sedute di lettura collegiali di set di vetrini

     

    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (c.d. “GDPR”), La informiamo di quanto segue:

    I suoi dati personali saranno trattati con mezzi informatici o cartacei in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

    I dati saranno trattati da personale dipendente debitamente a ciò autorizzato dal titolare del trattamento o da un suo delegato.

    L’azienda ASL VCO (Via Mazzini 117 – Omegna 28887 (VB), protocollo@pec.aslvco.it) è da considerarsi titolare del trattamento dei dati.

    I Suoi dati personali saranno trattati nell’ambito della normale attività aziendale dell’ASL VCO e sono connessi ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria.

    La informiamo, infine, che ai sensi degli articoli previsti dal Capo III del GDPR Lei potrà esercitare in ogni momento i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, il diritto alla portabilità dei dati e il diritto di opposizione. Inoltre ha il diritto di presentare reclamo al Garante della privacy o di ricorrere all’autorità giudiziaria, oltre al diritto di ottenere l’elenco completo e aggiornato di tutti soggetti Responsabili e autorizzati al trattamento dei Suoi dati personali.

    Il Responsabile della Protezione dei dati personali può essere contatto all’indirizzo e-mail dpo@aslvco.it

    Ogni ulteriore informazione riguardante il trattamento dei dati è reperibile sul sito istituzionale dell’A.S.L. V.C.O., http://www.aslvco.it, sezione Privacy.

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Suggerimenti, reclami ed elogi

    Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2020

    Ultimo aggiornamento 13 Ottobre 2020 alle 09:39