Struttura Operativa Complessa afferente al Dipartimento Materno Infantile

  • Presentazione

    Presentazione

    Sede:

    Ospedale Castelli Verbania
    Via Fiume n.18 - 28922 

    Area F1 - primo piano

    raggiungibile facilmente seguendo le orme impresse sul pavimento dall’entrata dell’Ospedale o dal Pronto
    Soccorso

    Telefono:

    0323.541333

    Fax:

    0323.541334

    Email:

    andrea.guala@aslvco.it

  • Staff

    Staff

    Direttore

    Dott. Guala Andrea

    Coordinatore

    Visentin Raffaella

    Medici

    D.ssa Acucella Gabriella

    D.ssa Ballardini Giuseppina

    Dott. Barbaglia Michelangelo

    D.ssa Silvestri Micaela

  • Missione

    Missione

    E' un reparto specialistico per la diagnosi, cura e presa in carico delle malattie dei bambini ed adolescenti da 0 a 17 anni. Tre sono gli spazi di cura: Pediatria, Nido, Neonatologia.

  • Servizi

    Servizi

    Degenza
    Osservazione Breve intensiva
    Ambulatorio Infermieristico post dimissione neonatale
    Ambulatorio di pediatria allergologica
    Ambulatorio di genetica clinica
    Ambulatorio di ematologia
    Ambulatorio di malattie infettive a trasmissione verticale
    Ambulatorio per il bambino adottato immigrato
    Ambulatorio celiachia e gastroenterologia pediatrica
    Ambulatorio di Follow up Prematuri

    Prenotazione Ambulatorio:
    Attività ambulatoriale da prenotarsi Centro Unico di Prenotazione (CUP)

    Prestazioni:
    - ricovero di pazienti chirurgici pediatrici in Area Pediatrica, in collaborazione con la Chirurgia, la Ortopedia.

    REFERTI

    Altro:
    Collaborazione con ABIO, associazione Bambini In Ospedale, che integra anche il progetto Nati per Leggere.
    Collaborazione con i Distretti territoriali, la NPI, il Dipartimento di Prevenzione per un progetto di educazione alla salute per i genitori di bimbi che frequentano gli asili e le scuole materne del VCO.
    Integrazione operativa con la NPI ed i Servizi Sociali nell'Equipe Abuso e maltrattamento dell'ASL VCO.
    Attività di ricerca clinica soprattutto nella prevenzione del dolore, della epidemiologia e prevenzione delle dipendenze (alcool, disturbi alimentazione) e genetica/dismorfologia.
    Ottenuto nel 2010 e confermato nel 2014 e nel 2018 l'accreditamento OMS/UNICEF Ospedale Amico dei Bambini, sulla promozione dell'allattamento al seno.

  • Ricovero

    Ricovero

    Prenotazione Ricovero:
    telefonare in Reparto e parlare con il medico di guardia o la caposala

    In reparto il personale infermieristico applica al polso della persona assistita un bracialetto identificativo, riportante il numero di codice, il nome/cognome e la data di nascita.

    Se portatore di protesi dentaria o acustica, occhiali da vista e altre protesi, occorre segnalarlo al personale di reparto che fornirà indicazioni in merito alla conservazione durante la degenza.

    È possibile segnalare al medico del reparto i nominativi di persone autorizzate a chiedere informazioni sullo stato di salute e sui percorsi di cura.

    Al momento del ricovero o appena possibile è importante farci pervenire la tessera sanitaria e tutta la documentazione relativa a visite e/o ricoveri precedenti. Nonché riferire all'equipe sanitaria i farmaci utilizzati quotidianamente e eventuali situazioni di allergie note.

    Gli oggetti personali utili durante il periodo di degenza sono: pigiama, calze, ciabatte, asciugamano, spazzolino da denti, rasoio, biancheria intima.

    La distribuzione dei pasti avviene: colazione 8.00, pranzo 12.00, cena 18.30.

    È disponibile un menù del giorno che verrà scelto con la dietista.


    ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00

    Durante le visite si è invitati al rispetto reciproco, parlando a bassa voce

    ATTENZIONE: Emergenza Covid-19 - Nuove disposizioni per l’accesso ai Presidi Ospedalieri da parte di parenti e visitatori

    Con la ripresa dell’attività ordinaria l’ASL VCO ritiene di dover garantire la possibilità a parenti/visitatori di poter assistere pazienti con situazione di grave patologia/disagio, pertanto dal 15 Luglio 2020 sarà possibile l’accesso ai reparti unicamente nelle fasce orarie 13.00-14.00 e 19.00-20.00 esclusivamente per quei pazienti per i quali, viste le condizioni di salute o psicologiche, il Primario del reparto lo ritenga assolutamente necessario.

    I parenti/visitatori, uno per paziente, potranno accedere - dopo essere transitati dalla zona filtro con misurazione della temperatura - dotati di idonea mascherina previo lavaggio della mani o utilizzo di specifici prodotti disinfettanti all’interno della stanza per il tempo necessario,  uno per volta;  dovranno mantenere la distanza di sicurezza sia dal paziente degente che da tutti gli altri soggetti eventualmente presenti nel locale.
    L’accesso dovrà essere programmato e autorizzato dai Primario.

  • Dimissione

    Dimissione

    Le dimissioni vengono solitamente avvengono dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio.

    Prima di lasciare il reparto al paziente viene consegnata la sola scheda dimisisone per il medico curante.

    Se il degente chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, dovrà firmare (sulla cartella clinica) una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità.

    Le visite di controllo ambulatoriali successive al ricovero si effettuano presso i servizi ambulatoriali della struttura, previo appuntamento da prendere presso il CUP.

    La cartella clinica potrà essere richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri situato al pianterreno dell'Area F2, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00

     

  • Altre informazioni

    Altre informazioni

    Con il bambino rimane in stanza la mamma o il papà 24 ore su 24, con la possibilità di usufruire di un letto, nel limite della disponibilità, e del pasto in camera (previa prenotazione).

    All’interno del reparto vi è una sala giochi dove i bambini possono usufruire di giochi, libri, pennarelli per disegnare, TV con lettore CD.
    ABIO è l’associazione di volontariato presente in reparto con turnazioni al mattino, pomeriggio e in serata. Grazie alla disponibilità di queste persone che hanno svolto un corso di preparazione, i vostri bambini potranno trascorrere momenti spensierati.
    E’ presente tutte le mattine f e r i a l i una insegnante, distaccata dal Provveditorato del VCO, per offrire una continuità di insegnamento scolastico ai pazienti ricoverati.
    L’accesso al reparto avviene in caso di visita urgente, dopo effettuazione del TRIAGE presso il Dea, oppure su richiesta del medico curante per i pazienti da 0 a 17 anni. 

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Suggerimenti, reclami ed elogi

    Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021

    Ultimo aggiornamento 13 Dicembre 2021 alle 16:47