Struttura Operativa Complessa afferente al Dipartimento Materno Infantile

Dott. Ventrella Carlo Alberto - Domodossola

Dott. Tosi Marco - Verbania

Missione

Reparto specializzato per la diagnosi e la terapia delle malattie dell’apparato genitale femminile e per l’assistenza e la sorveglianza della gravidanza e del parto

Servizi

Ginecologia ed ostetricia generali. Oncologia ginecologica, Uroginecologia, Diagnosi prenatale

Prenotazione Ambulatorio:
    Presso il CUP (sportelli e telefonico)
    Diagnosi prenatale al numero 0323.541348.

Prestazioni:
    - Ricovero
    - Day Hospital
    - Day Surgery
    - Week Surgery

REFERTI
    Dove:
    in ambulatorio

Quando:
    Immediati nella diagnostica per immagini.
    Citologici ed istologici presso Anatomia Patologica

Tempi di Consegna:
    In relazione ai tempi di laboratorio

Ricovero

Prenotazione Ricovero:
    Prenotazione ricoveri presso la Coordinatrice, tel. 0323.541562

In reparto il personale infermieristico applica al polso della persona assistita un braccialetto identificativo, riportante il numero di codice, il nome/cognome e la data di nascita.

Se portatore di protesi dentaria o acustica, occhiali da vista e altre protesi, occorre segnalarlo al personale di reparto che fornirà indicazioni in merito alla conservazione durante la degenza.

È possibile segnalare al medico del reparto i nominativi di persone autorizzate a chiedere informazioni sullo stato di salute e sui percorsi di cura.

Al momento del ricovero o appena possibile è importante farci pervenire la tessera sanitaria e tutta la documentazione relativa a visite e/o ricoveri precedenti. Nonché riferire all'equipe sanitaria i farmaci utilizzati quotidianamente e eventuali situazioni di allergie note.

Gli oggetti personali utili durante il periodo di degenza sono: pigiama, calze, ciabatte, asciugamano, spazzolino da denti, rasoio, biancheria intima.

La distribuzione dei pasti avviene: colazione 8.00, pranzo 12.00, cena 18.30.

È disponibile un menù del giorno che verrà scelto con la dietista.

ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI: (durante le visite si è invitati al rispetto reciproco, parlando a bassa voce)

• per pazienti ginecologiche:

tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - è consentito l'ingresso ad una sola persona che potrà permanere per due ore. Il visitatore potrà variare nei giorni di ricovero, ma non potranno alternarsi più persone nello stesso giorno

• per donne in gravidanza e puerpere:

per i partner accesso consentito tutti i giorni dalle ore 11,00 alle ore 21,00

per ulteriori visitatori tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - è consentito l'ingresso ad una sola persona che si alterna con il/la partner e potrà permanere per due ore. Il visitatore potrà variare nei giorni di ricovero, ma non potranno alternarsi più persone nello stesso giorno.

Dimissione

Le dimissioni vengono solitamente avvengono dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio.

Prima di lasciare il reparto al paziente viene consegnata la sola scheda dimissione per il medico curante.

Se il degente chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, dovrà firmare (sulla cartella clinica) una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità.

Le visite di controllo ambulatoriali successive al ricovero si effettuano presso i servizi ambulatoriali della struttura, previo appuntamento da prendere presso il CUP.

La cartella clinica potrà essere richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri situato:

a Domodossola al pianterreno della Palazzina B, aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00

a Verbania al pianterreno dell'Area F2, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00

Suggerimenti, reclami ed elogi

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2024